Microsoft contro Android: guerra a Barnes & Noble

Autorità e normativeAziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityNormativa

Microsoft punta il dito contro il tablet Android Nook, accusatro di violazione di brevetti. Ma in gioco è il mercato e-book

Microsoft accusa la catena statunitense di librerie Barnes & Noble di violazione di brevetti nel tablet Android Nook. Barnes & Noble aveva realizzato un e-reader, il Nook, per sfidare Amazon Kindle. Ma, dopo l’uscita di iPad, aveva lanciato anche un Nook in version e tablet, basato su piattaforma Android. Microsoft fa causa non solo alla catena di libreria, ma anche a Foxconn e a Invetec, aziende che assemblano i tablet e gli e-book reader con marchio Barnes & Noble.

Microsoft vuole fermare il progresso di Google, il cui sistema operativo Android ha già superato Symbian nel quarto trimestre nel mercato smartphone (anche se Symbian è tuttora numero uno). Microsoft vuole contrastare Android sui tablet, in vista dell’uscita di Windows 8 (la prima Beta è attesa alla Pdc, mentre la versione ufficiale arriverà al Ces di gennaio).

In ballo è inoltre il mercato e-book, un mercato in grande crescita: passato dai 103 milioni di e-book venduti nel 2010 a un business stimato di 2,3 miliardi di dollari all’anno nel 2013 (senza contare il mercato delle Web apps per smartphone e tablet). Microsoft da tempo accusa Android di violazione di brevetti e della proprietà intellettuale. Il colosso di Redmond aveva cercato un accordo con Barnes & Noble, senza ottenerlo, e ora passa alla via giudiziaria.

La guerra dei brevetti ha coinvolto anche Motorola:  Microsoft accusa Motorola di aver chiesto troppo per la licenza di brevetti relativi a connessioni WiFi e video, e di aver scelto di discriminare la linea Xbox di Microsoft ; invece Motorola accusa Microsoft di violare ben 16 brevetti riguardanti tecnologie utilizzate nei software PC, server, mobile e Xbox. Per la cronaca Motorola è in guerra (sempre per via di brevetti) anche con Apple.

Il tablet Nook a colori
Il tablet Nook a colori
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore