Microsoft: dall’addio al carbone alla Kinect che vi ascolta

ManagementMarketingWorkspace
Microsoft lancia programma di buyback e dividendo

Microsoft mette in primo piano le scelte Green IT, promettendo da luglio la carbon neutrality. Intanto Microsoft svela SoundWave, lo studio di un’interfaccia gestuale stile Kinect. Anche per notebook

Microsoft mette in primo piano le scelte Green IT, promettendo da luglio la carbon neutrality. Intanto Microsoft svela SoundWave, lo studio di un‘interfaccia gestuale stile Kinect che vi ascolta anche su notebook. Mentre prepara Windows 8 per tablet e Pc, Microsoft sviluppa alcune novità che potrebbero rinnovare non solo la sua immagine, ma anche le sue scelte future.

Dall’anno fiscale 2013 Microsoft adotterà una “carbon fee” per venire incontro alle richieste di Greenpeace contro il cloud computing, la cui fame di elettricità fa aumentare le emissioni di CO2.

Intanto Microsoft Research ha tolto i veli a SoundWave, la nuova tecnologia che vuole portare l’interfaccia gestuale sui notebook al posto delle periferiche microfono e speaker. Microsoft , dopo aver lanciato Kinect per la console Xbox 360, presto svelerà un hardware per PC, dotato di sensori e videocamere.. Ma SoundWave vuole rendere “senzienti” i notebook con una semplice interfaccia, senza affidarsi costosi sensori: SoundWave invece, sfruttando l’effetto Doppler, permette di adoperare l’hardware già presente sui laptop. Con SoundWave l’utente può dare comandi per giocare a Tetris o effettuare il login di Windows: in futuro, chissà.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore