Microsoft diventa l’azienda più valutata dopo Apple

AziendeMarketingMercati e Finanza
Microsoft sfida Apple: è la seconda azienda più valutata in Borsa
0 14 2 commenti

Microsoft ha messo la freccia su Exxon, il gigante del petrolio. Microsoft vale 410.5 miliardi di dollari di capitalizzazione, alle spalle della prima della classe Apple

La ricetta del Ceo Satya Nadella, numero uno di Microsoft, che ha rimesso l’acento su produttività, piattaforme ed interoperabilità, sta dando i suoi frutti. Microsoft ha messo la freccia su Exxon, il gigante del petrolio, e si piazza al secondo posto delle aziende più valutate, alle spalle di Apple. A rendere Microsoft la seconda azienda per capitalizzazione dopo Apple, non è solo il crollo del prezzo del petrolio, quanto il rialzo del titolo dell’azienda di Redmond.

Settimana scorsa Microsoft ha eliminato il brand Nokia dai nuovi Lumia, dopo l’acquisizione da 7,2 miliardi di dollari del business della telefonia dell’azienda finlandese. Lumia ormai significa smartphone dai colori brillanti e con una fotocamera potente: Microsoft ha venduto 9.3 millioni di smartphone Lumia nel trimestre, in crescita del 5.6% rispetto al  record degli 8.3 milioni venduti un anno fa, anche se il market share di Windows Phone è calato dal 3.8% di un anno fa al 2.7% attuale, contro l’85% di Android.

Microsoft sta diventando laica con i suoi software di punta. Dopo aver rilasciato Office per iPad e dopo aver siglato uno storico accordo con Dropbox, Microsoft ha tolto i veli a una versione d’anteprima del nuovo Office per tablet Android, con funzionalità di editing e creazione di file per la versione gratuita, anche per chi non è abbonato, offrendo agli utenti accesso a un’applicazione Office completa. Le applicazioni Word, PowerPoint ed Excel diventano più user-friendly per l’era mobile.

Microsoft ha anticipato Apple con Band nell’ingresso del mercato della Wearable Tech, la tecnologia da indossare, un settore che vale 5,2 miliardi di dollari quest’anno e 7,1 miliardi nel 2015. Secondo Juniper, saranno venduti 100 milioni di smartwatch dal 2019. Anche Gartner prevede che il mercato degli Smartwatch decollerà: prevede che dal 2016 gli smartwatch rappresenteranno circa il 40% dei dispositivi indossati al polso in ambito consumer.

Durante le ultime due settimane Microsoft ha triplicato le vendite di Xbox One, in seguito al taglio dei prezzi: per la prima volta, quest’anno, ha sorpassato PlayStation 4 di Sony negli USA, secondo NPD Group. Xbox One è prossima ai 10 milioni di unità vendute ai retailer.

Microsoft sfida Apple: è la seconda azienda più valutata in Borsa
Microsoft sfida Apple: è la seconda azienda più valutata in Borsa

Microsoft ha superato la soglia di 50.04 dollari, la valutazione più alta negli ultimi 14 anni. Microsoft vale 410.5 miliardi di dollari di capitalizzazione, mentre Apple rimane la prima della classe e vale 668.2 miliardi di dollari. Il secondo posto di Microsoft è frutto della strategia Mobile first, cloud first. Ma proprio sul Mobile, Microsoft deve accelerare per non deludere e guadagnare market share.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore