Microsoft e Yahoo!, accordo decennale

Aziende

I dettagli sull’attesissima partnership fra Microsoft e Yahoo!. A Bing competerà la ricerca online (anche di Yahoo!), a Yahoo! spetta l’advertising. Ecco le cifre e il sito Web dell’accordo

Come preannunciato , oggi è il gran giorno dell’accordo fra Microsoft e Yahoo!. Un accordo, di cui stanno venendo alla luce i primi dettagli, in attesa di conoscere tutto per filo e per segno alla conference call.

Si tratta di un accordo decennale che vede Microsoft e Yahoo! unire le forze nella ricerca online, per sfidare insieme (circa al 30%) il rivale Google (al 65%, secondo comScore), ma soprattutto attirare in maniera più efficace gli inserzionisti (premium search advertisers).

Questa intesa ci offre la scala e le risorse per creare il futuro della ricerca,” ha commentato il CEO di Microsoft Steve Ballmer.

In base all’accordo, Yahoo! otterrà l’88 percento dei ricavi del search realizzati dal suo sito nei primi cinque anni, mentre Microsoft garantirà un certo livello di search revenue per 18 mesi in eogni paese. Dall’approvazione, si stima che l’accordo entrerà a pieno regime e a frutto in un biennio, mentree l’approvazione da parte dei board e dell’Antitrust si concluderà a inizio 2010. Lo riporta Cnet.

Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft, sarà il provider di ricerca di Yahoo!, mentre a Yahoo! va l’advertising. Entrambe le aziende mantengono l’attività di display advertising.

Yahoo! si aspetta che l’accordo trainerà i suoi utili annuali di circa 500 milioni di dollari, mentre ridurrà le spese di 200 milioni e aumenterà il flusso di cassa di 275 milioni di dollari all’anno.

La transizione ai risultati di Bing impiegherà 3-6 mesi, mentre il passaggio da Yahoo Panama a Microsoft AdCenter 12 mesi.

Atteso da un anno, l’accordo arriva dopo l’Opa fallita (lanciata 18 mesi fa) da 47,5 miliardi di dollari.

Per conoscere maggiori dettagli, è stato elaborato il sito www.choicevalueinnovation.com .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore