Microsoft ha venduto 40 milioni di Windows 8

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
L'Antitrust UE chiede libertà di browser su Windows 8

Secondo Bob O’Donnell di IDC 40 milioni di licenze di Windows 8 vendute finora, sono numeri che dovrebbero soddisfare gli azionisti di Microsoft

Microsoft rende ufficiali i numeri sull’upgrade alla nuova versione del suo sistema operativo: ha venduto 40 milioni di licenze di Windows 8, compresi i 4 milioni di upgrade nelle prime 48 ore. Lo ha dichiarato lo Chief Financial Officer (Cfo) di Windows, Tami Reller, su un post sul blog. Le vendite di licenze comprendono upgrade, copie vendute su nuovi Pc, e quelle offerte alle aziende per licenze pluriennali. Secondo Bob O’Donnell di IDC sono numeri che dovrebbero soddisfare gli azionisti di Microsoft. IDC afferma che il balzo a 4 a 40 milioni suona bene: è un passo avanti, rispetto alla partenza tiepida. Per Microsoft Windows 8 rappresenta una pietra miliare per mantenere la propria rilevanza anche nell’era Mobile, dopo aver dominato incontrastato nel mercato Pc per decenni. A mettere in difficoltà Microsoft sono stati, negli ultimi anni, la risurrezione di Apple, dopo il lancio di iPhone e iPad, e soprattutto i dispositivi mobili Android, l’OS open source che secondo Gartner potrebbe sorpassare Windows entro il 2016. L’addio a sorpresa di Steven Sinofsky, del manager che ha seguito lo sviluppo e la roadmap di Windows 8, a due settimane dal lancio, è stato un shock. Ma si tratta di uno scossone salutare, secondo le società d’analisi. Sinofsky è stato sostituito da una donna, Julie Larson-Green, a capo della divisione di Windows. Il futuro di Windows è quello di un unico OS dal desktop al Mobile. Windows 8, completamente reimmaginato e reingegnerizzato, rappresenta il più grande cambiamento in due decadi. Lo scorso 26 ottobre Microsoft ha anche iniziato a vendere anche il suo tablet Surface.

Reller ha affermato anche che le app per Windows 8 disponibili sul Windows Store sono raddoppiate da diecimila a circa ventimila. Poiché in circolazione ci sono 670 milioni di licenze Windows 7, il Ceo di Microsoft Steve Ballmer si aspetta 400 milioni di Windows 8 venduti in un anno.

Metti alla prova la tua conoscenza di Microsoft! Fai il nostro QUIZ!

htc-windows-phone-8x

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore