Microsoft potrebbe investire in Dell

AziendeMarketing
Microsoft investirà in Dell

Salvando un partner, Microsoft guadagnerebbe influenza nel business del computing, per compensare alla flessione nel mercato consumer. Ma metterebbe a rischio le partnership con i vendor OEM? L’opinione di Gartner

Il terremoto nel mercato Pc, dopo il sorpasso del Mobile, è sempre più evidente: Intel abbandona i circuiti desktop, dando l’addio al tower Pc. Invece, secondo Cnbc, Microsoft è pronta ad investire in Dell. Dopo il lancio del Surface RT e del Surface Pro, una nuova “rottura”: Microsoft, investendo in Dell, ipoteca le storiche partnership con i vendor OEM? Il rischio c’è, ma se il declino del mercato Pc non si arresta, Microsoft non vuole stare alla finestra a guardare. Un investimento strategico di Microsoft in Dell è dunque un’ipotesi sul tavolo, dopo il buyout da parte di Dell con SilverLake. Microsoft potrebbe contribuire all’operazione con 1-2 miliardi di dollari, fino al massimo di 3 miliardi: una somma non certo insignificante.

Salvando un partner, Microsoft guadagnerebbe influenza nel business del computing, per compensare alla flessione di Windows nel mercato consumer, dove vincono smartphone e tablet. I vendor Pc temeranno che l’accordo strategico di Microsoft dia a Dell il vantaggio di conoscere il software prima e a livello più profondo, oltre ad altri benefici in termini di marketing e campagne pubblicitarie. Già Microsoft è scesa in campo diventando un competitor degli OEM con la gamma Surface. Ma “rompere la simmetria di trattamento” dei vendor, investendo direttamente in Dell,  verrebbe visto come un ulteriore strappo. Gartnerafferma che un simile passaggio non verrebbe metabolizzato al meglio dai partner OEM. Il titolo di Dell ha guadagnato il 2%. Microsoft ha 66.6 miliardi di dollari fra contanti ed investimenti a breve termine.

– Leggi l’Opinone su TechWeek Europe: Vite parallele: Dell e HP, due giganti feriti

Conosci Windows? Misurati con un QUIZ!

Cosa sapete di Microsoft? Mettetevi alla prova con un QUIZ!

Microsoft investirà in Dell
Microsoft investirà in Dell
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore