Microsoft lancia Office 365, l’ufficio sul cloud

ManagementMarketingNetwork

Office 365 è la suite di applicazione cloud di Microsoft. Il debutto di Office fra le nuvole avviene in 38 paesi con prezzi aggressivi

Da oggi anche Microsoft mette la suite per ufficio nella “nuvola” del cloud computing: Office 365, la suite di applicazione cloud, in Beta dallo scorso aprile, arriva in 38 paesi. Si tratta delle più grande mossa nel Mobile da parte di Microsoft. Office diventa accessibile via Internet, con una soluzione che alle Pmi permetterà di tagliare i costi e aumentare la flessibilità delle infrastrutture software. La Beta contava già 100.000 utenti. Office 365 combina Microsoft Office, SharePoint Online, Exchange Online e Lync Online in un singolo pacchetto cloud-based, scalabile in base delle esigenze dello small business o degli utenti enterprise.

Gli utenti potranno utilizzare Office 360 da ogni dispositivo: basta una connessione Internet e si raggiunge ogni file, in formato online, inclusi Outlook email, i fogli di calcolo Excel e i tool per la collaboration di SharePoint. Sono disponibili diversi piani per Office 365: da E1 a E4, dedicato per aziende IT più grandi, mentre Plan P è designato per professionisti e piccole aziende (fino a 25 dipendenti e senza supporto IT). Sebbene scalabile, Office 365 rimpiazza Office Live Small Business.

I prezzi sono aggressivi: 6 dollari al mese per professionisti e piccole aziende; le tariffe per le medie aziende e la fascia enterprise vanno da 10 dollari per utente al mese ai 27 dollari per utente al mese per le funzionalità avanzate; 2 dollari per utente al mese (per il servizio base email). I partner inviano le applicazioni a Office 365 Marketplace, arriva con 100 apps e 400 servizi professionali a disposizione.Microsoft ha guadagnato il 3.7% in Borsa: se Microsoft apre all’era Mobile e al cloud computing, Wall Street apprezza la sfida di Microsoft al cloud rivale di Google Apps. L’ufficio sul Web di Google costa 50 dollari all’anno con calendario, email, word processor ed altri servizi. Google Apps ha 40 milioni di utenti mentre, secondo comScore, si stima che gli utenti di Office nel mondo siano 750 milioni.

Office 365
Office 365
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore