Microsoft lancia Office per iPad

ManagementMarketingNetwork
Microsoft Office per iPad: 12 milioni di download nella prima settimana
1 2 2 commenti

Microsoft svela Office per iPad, la prima versione per il tablet di Apple, con Word, Excel e PowerPoint in download da App Store. Le apps sono Freemium: gratis per leggere, a pagamento per l’editing

Satya Nadella, Ceo di Microsoft da appena 52 giorni, presenta a San Francisco l’integrazione di Office 365 su tutti i dispositivi con piattaforma Apple iOS: la suite di Office in forma di applicazione Web è disponibile per iPad. Word, Excel e PowerPoint si scaricano dall’App Store sul tablet di Apple. Office 365 adesso è disponibile su Web, tablet e telefonini. Le apps saranno in download dal  portale di Microsoft per rafforzare la sicurezza IT. Il cloud consente la sincronizzazione attraverso tutti i dispositivi.

Per accedere bisogna avere un abbonamento da 100 dollari all’anno a Office 365 (l’app è gratuita per gli abbonati a Office 365): l’app permette di aprire ogni file anche sul cloud di OneDrive o di creare un documento o un foglio di calcolo (PowerPoint non consente la creazione). Ma la versione per iPad è più potente di quella per iPhone ed è gratis in lettura e per presentazioni: è un’app Freemium infatti, si paga solo per effettuare l’editing, per sbloccare tutte le funzionalità serve una sottoscrizione a Office 365 (Home, Personal, Small Business o Enterprise). Nadella ha descritto Office 365 come una piattaforma  cloud di Microsoft per portare Office dal desktop a ogni device. Office 365 conta 3,5 milioni di abbonati.

L’app ha un’interfaccia pulita ed intuitiva. Word, Excel e PowerPoint sono inclusi in Office per iPad, con un’interfaccia ribbon simile alle edizioni desktop per Windows e Mac. La versione app sarà fedele a quella desktop: includerà il supporto per il re-flowing, formattazione e gestione touch. Excel ha una tastiera numerica personalizzata che agevola l’aggiunta di equazioni e  formule.

Aprendo Docusign, si ottiene l’accesso a tutti i propri documenti Microsoft Office su iPhone: salva sull’account cloud di Office 365. Gli sviluppatori potranno portare le single-sign on su apps native integrate con Office 365. I file sono accessibili attraverso le piattaforme, anche su tablet Samsung: Office Mobile è disponibile su App Store e Google Play. Microsoft permette di scegliere fra diversi comodi template. Micorosft Powerpoint appare anche su una TV touchscreen. Sono consentite annotazioni in Real-time sul touchscreen.

Microsoft lancia Office for iPad
Microsoft lancia Office for iPad

Microsoft Azure ha una directory attiva con i report dei login degli impiegati. Microsoft si affiderà a una gallery di applicazioni per consentire agli utenti di usare un singolo username e una password per accedere a centinaia di apps con un single sign-on.

Il Ceo Satya Nadella sa che il mondo sta cambiando ed infatti ha parlato di ubiquitous computing e di ambienti intelligenti: il calo del mercato Pc, il passaggio a smartphone e tablet, la flessione di Windows sotto la soglia del 90 per cento. La divisione business di Microsoft (con Office) ha chiuso il 2013 registrando più di 16 miliardi dei 27 miliardi di dollari – oltre il 60% – dei profitti operativi di Microsoft. La versione per iPad può generare miliardi di dollari di nuovo fatturato, spingendo il titolo di Microsoft sopra il livello dei 40 dollari ad azione (soglia superata nel 2000). Jefferies stima che il fatturato potrebbe crescere di 4 miliardi di dollari di ricavi addizionali. Il Ceo di Apple, Tim Cook, esulta per lo sbarco della suite Office su App Store: come per ogni app, Apple trattiene il 30% da ogni download.

Satya Nadella ha promesso che le prossime novità su Windows saranno svelate alla Build Developer Conference di aprile. Ma intanto ha rifocalizzato Microsoft come azienda mobile-first/cloud-first.

Gartner prevede che saranno venduti 271 milioni di tablet solo quest’anno, quasi quanto i 277 milioni di Pc e notebook. Apple iPad è il modello bestselling nel mercato tablet.

Microsoft Office per iPad

Image 1 of 10

Microsoft Office per iPad

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore