Microsoft Lumia 435, Denim e selfie al giusto prezzo

MobilitySmartphone
Microsoft Lumia 435
3 3 Non ci sono commenti

IN PROVA – Microsoft Lumia 435 è uno smartphone entry level con il grande pregio di lasciare assaporare l’esperienza software più recente e completa di Windows Phone 8.1 e Lumia Denim a un prezzo più che popolare. Ideale per i giovanissimi

Lumia 435 è l’ultimo smartphone fresco fresco, proposto da Microsoft anche in Italia al prezzo, allettante, di 89 euro. Si tratta di uno smartphone 3.5 G (Hsdpa – quad band su rete Gsm e dual band W-CDMA). E’ disponibile proprio da questa settimana e arriva con l’ultimissima versione definitiva di Windows Phone 8.1 Update (Lumia Denim) che quindi prevede: il passaggio veloce da una chiamata voce a una videochiamata (grazie all’integrazione con Skype), Office preinstallato, comprensivo di Outlook per la gestione della posta a tutto tondo, anche quella professionale Microsoft Exchange oltre che Active Sync, sia di Cortana – l’assistente digitale virtuale in continuo sviluppo – e le nuove funzionalità Lumia Camera, Lumia Selfie (sì, perché anche a questo prezzo Lumia 435 offre una fotocamera anteriore), Lumia Storyteller e non ultimo la possibilità di visualizzare le cartelle nella cartella principale (per esempio si trova di default quella di Musica e Video, cliccando sulla quale si accede, sempre rimanendo nella home . Su tutto, di Denim, sono interessanti le possibilità di gestione del Centro Notifiche e certamente di Word Flow, il sistema di scrittura a trascinamento e con i suggerimenti migliore anche rispetto a quello di tante UI per Android.

Microsoft Lumia 435, il contenuto della confezione
Microsoft Lumia 435, il contenuto della confezione

Lumia 435, descrizione e specifiche

Entriamo nei dettagli della prova. Microsoft Lumia 435 è disponibile in quattro colorazioni: arancio e verde brillanti (ma sempre con la gradevole finitura opaca che non trattiene le impronte, come accade per esempio nelle medesime colorazioni lucide di altri modelli Lumia), bianco e nero. Un vero peccato che, come anche per i modelli contigui nella stessa fascia di mercato (Lumia 532 e Lumia 535), non sia disponibile anche la variante gialla, che comunque è molto gradita dai giovani.

Microsoft Lumia 435
Microsoft Lumia 435, quattro colorazioni con cover intercambiabile a finitura opaca. Punto di forza considerato il prezzo è la fotocamera anteriore, anche se solo da 0,3 Megapixel

L’ingombro complessivo è di 1,7×11,8×6,5 cm per 134 grammi di peso. Lumia 435 si presenta con un display Lcd trasmissivo con la diagonale da 4 pollici. Quindi ancora del tutto tascabile. Due ordini di considerazioni: la prima riguarda il form factor. Lumia 435 consente l’accesso a batteria e comparto della Sim come a quello per l’espansione di memoria, semplicemente rimuovendo la cover posteriore che è anch’essa intercambiabile, basta premere al centro del dorso.

Microsoft Lumia 435
Microsoft Lumia 435, il sistema di inserimento della micro SIM

Segnaliamo che è disponibile in alcuni mercato anche una versione dual sim. La Sim adottata è una micro SIM, e a noi è piaciuto in modo particolare il nuovo sistema di inserimento con l’apposito slot. Questo sistema permette il pieno ‘rispetto’ della sim, anche nel caso in cui essa sia utilizzata con un adattatore. Non dovete avere nessuna paura di rovinare i piedini inserendo, per esempio, una nanosim con l’adattatore, perché l’accesso è molto ‘arioso’, e non prevede i rischi di sim incastrata o piedini rotti tipici di un sistema a cassetto.

Per quanto riguarda quindi form factor e chassis, promuoviamo quasi a pieni voti anche i materiali e la fattura. Abbiamo registrato solo una piccola incertezza, quando ci si è incastrato il tasto di accensione: la struttura semplicissima ha consentito lo sblocco immediato, semplicemente rimuovendo la cover. Lo segnaliamo comunque perché questo è stato l’unico motivo di riparazione anche del nostro Lumia 520, con più di due anni di onorato servizio all’attivo. Forse è un aspetto da tenere monitorato.

Il display LCD trasmissivo, con risoluzione 800×480 pixel, ha il pregio di una finitura lievemente opaca ma, allo stesso tempo, rivela il fastidioso effetto per cui cambiando l’inclinazione del display cambiano letteralmente anche i colori. Così, per esempio, guardando le impostazioni rapide, che sono arancioni, dal basso diventeranno gialle, e dall’alto invece quasi rosse. pensiamo che sia un piccolo limite ben tollerabile considerata la fascia di prezzo.

Microsoft Lumia 435 con il suo Lcd economico a confronto con quello di Lumia 735
Microsoft Lumia 435 con il suo Lcd economico a confronto con quello di Lumia 735

Altre specifiche tecniche di rilievo sono 1 Gbyte di Ram, 8 Gbyte di memoria interna (espandibili); Lumia 435 funziona con una Cpu Snapdragon 200 Dual-Core a 1,2 GHz – nulla di che dal punto di vista delle prestazioni – ma sappiamo bene che Windows Phone non è per nulla avido di risorse e così, anche in questo caso, la fluidità è del tutto garantita. E’ supportato Bluetooth 4.0 (nelle specifiche riportate a questa pagina precisa), WiFi b/g/n, ma non ac, lo smartphone è dotato di sensore A-Gps e Glonass. Lo smartphone può essere utilizzato anche come hot-spot.

Per quanto riguarda il comparto multimediale, abbiamo segnalato la presenza di foto/videocamera anteriore. Si tratta nel complesso di una dotazione davvero basilare (con sensore VGA da 0,3 megapixel e posteriore con sensore da 2 Megapixel); è possibile la registrazione di video con risoluzione WVGA (800 x 448) a 30 fps, ed è previsto anche il ricevitore FM (con Rds, oltre ovviamente alla possibilità di ascoltare la radio via Internete) che fa sempre comodo, per chi ha un piano dati minimalista, o soffre per scarsa copertura. Merita una segnalazione ad hoc la registrazione dell’audio che avviene solo in Mono (ovviamente la riproduzione è comunque Stereo).

Lumia 435, il nostro giudizio

I punti di forza di Lumia 435 sono evidenti: a un prezzo davvero minimo (89 euro) viene offerto il miglior software Lumia Denim disponibile in questa fascia, in uno chassis di aspetto gradevolissimo e comunque nel complesso di buona fattura. Viene offerta un’esperienza delle potenzialità di Windows quasi equiparabile a quella possibile con software di smartphone Lumia decisamente più costosi (grazie a Denim che si trova preinstallato).

Lumia 435 è quindi un ottimo smartphone entry level, che può essere dato in mano ai più giovani, senza tema. Per questo a nostro avviso è tra i modelli migliori proprio come ‘primo’ smartphone. Certo, sono evidenti le ragioni del prezzo contenuto: display di base (ma non per la risoluzione, buona su questa diagonale), fotocamere entry level, ed esperienza multimediale in produzione entry level. In riproduzione, invece notiamo solo il totale appiattimento audio dei bassi che è un’sperienza fissa su tutti i modelli entry level.

Però a noi piace notare che, anche se a livello base, praticamente non è precluso in questo Lumia 435, “l’assaggio” di tutte le potenzialità di uno smartphone, e questo grazie anche alla fotocamera anteriore. Per questo ci sentiamo di consigliarlo a chi deve scegliere il suo primo telefono, ma eventualmente anche come dotazione economica di base nelle piccole aziende, quando serve proprio semplicemente e solo uno strumento di comunicazione. Difficile davvero trovare di meglio a questo prezzo.

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore