Microsoft – Nokia, voci di acquisizione

AcquisizioniAziendeMarketing

Microsoft ha appena siglato un accordo strategico con Nokia per portare Windows Phone 7 sugli smartphone del vendor finlandese. Ma in futuro Microsoft potrebbe acquisire Nokia

Microsoft forse non vuole accontentarsi della partnership con Nokia, ma punterebbe più in alto: ad un’acquisizione vera e propria del colosso dei telefonini. Lo riporta il blogger russo Eldar Murtazin di Mobile-Review.com. Il vendor finlandese, nonostante il calo del market share, si dimostra più “resistente” e con un tasso di fidelizzazione utenti sul mercato superiore rispetto a quanto gli analisti temessero un anno fa.

Dopo aver speso 8,5 miliardi di dollari per Skype, Microsoft è pronta al “grande passo” con Nokia: in gioco non è solo il mercato smartphone (con i Nokia Windows Phone 7), ma anche il nascente mercato tablet (in cui Nokia è pioniera, prima di iPad) e dove Microsoft punta a realizzare un tablet Windows 8 entro il 2013. Prima Microsoft forse vorrà aspettare i risultati delle vendite dei Nokia Windows Phone 7, ma – anche se è prematuro parlarne – nulla vieta che Microsoft prima o poi acquisisca tutta Nokia. Per sbarrare la strada ad Android, immaginiamo; come l’acquisizione di Skype è stata anche una mossa difensiva, per impedire a Facebook o Google di aggiudicarsela.

Se Microsoft comprerà Nokia, sarà la più grande acquisizione di Microsoft, dopo che l’Opa di Microsoft su Yahoo (un’Opa da decine di miliardi) andò a monte, per volontà di Yahoo!.

Nokia resiste meglio del previsto in 28 paesi, e soprattutto cresce in Cina, dove Google ha avuto “vita difficile” con il suo motore di ricerca, e dove Symbian batte Android. “Nokia è sotto pressione nel mercato smartphone a causa del periodo di transizione” spiega Pete Cunningham, analista di Canalys. “Ma nessuno dovrebbe sottostimare la capillarità di Nokia su scala globale. Secondo Canalys, il vendor rimane il numero uno in ben 28 paesi, inclusa la Cina, dove è cresciuta del 79 % a quota 8.9 milioni di unità, grazie alle vendite del capodanno cinese“. Symbian ora passerà ad Accenture, in base al recente accordo.

Dì la tua in Blog Café: Microsoft si comprerà Nokia? Prima o poi…

Nokia Windows Phone 7: prototipi in rete
Nokia Windows Phone 7: prototipi in rete
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore