Microsoft porta Kinect su Windows e Windows Phone LTE negli Usa

AziendeMarketing
Steve Ballmer verso la riorganizzazione di Microsoft

Dopo 15 anni, Microsoft dà l’addio ai keynote al Consumer Electronics Show. Kinect sbarcherà su Pc Windows, mentre Nokia ritorna negli Usa con Windows Phone

L’ultimo keynote di Microsoft al CES 2012, dopo 15 anni di apertura del Consumer  Electronics Show (memorabile la presentazione della prima Xbox al CES), è sembrato più una chiacchierata informale che l’ultima occasione di annunci sul palco della principale fiera dell’elettronica di consumo negli Usa, anche perché Microsoft ha lasciato il fondamentale “capitolo Ultrabook” in mano ai vendor Pc. Il Ceo Steve Ballmer ha affermato che Kinect sbarcherà su Windows dal primo febbraio (al prezzo di 249 dollari) quando aprirà aprirà Windows Store for apps dedicato alla prossima versione del sistema operativo Windows 8, il primo nativo per tablet e chip Arm. Ed ha offerto una dimostrazione di Sesame Street TV, in parte video ed in parte videogame, con un’illustrazione delle capacità interattive di Kinect. Kinect ha venduto 18 milioni di unità (66 milioni di Xbox 360 vendute, mentre Xbox Live vanta 40 milioni di utenti).

Il grande annuncio è il ritorno di Nokia negli Stati Uniti con Nokia Lumia 900 e l’alleanza con AT&T per vendere il primo  smartphone LTE (4G) con Windows Phone su Nokia Lumia. Nel 2010, pur essendo partner supporter, AT&T aveva continuato a focalizzarsi su iPhone e Android. “Ma ora la piattaforma Windows Phone è maturata, l’hardware pure”, come ha detto il manager Ralph de la Vega, ed è l’ora di Windows Phone su Nokia Lumia 900 negli Usa.

Microsoft ha messo l’accento sull’interfaccia Metro e sull’esperienza utente di Windows Phone. Metro rappresenta un nuovo modo di guardare il sistema operativo, e Microsoft vuole convincere gli utenti consumer a dare un’opportunità Windows Phone, la piattaforma radicalmente differente. “Le cose sono cambiate” ha detto Ballmer “Ed è l’essenza di questa  industria“. Microsoft dà l’addio al Ces con il ritorno di Nokia negli Stati Uniti, mentre Hp presenta il suo Ultrabook Windows di vetro e design ultrasottile.

Segui il CES 2012su  Blog Eventi di Net Media Europe

Steve Ballmer al Ces 2012
Steve Ballmer al Ces 2012
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore