Microsoft potrebbe svelare Office su iPad il 27 marzo

AziendeMarketing
Satya Nadella, Ceo di Microsoft, potrebbe rivelare Office per iPad il 27 marzo
0 0 1 commento

Satya Nadella, Ceo di Microsoft, potrebbe rivelare la suite Office per iPad in occasione di una conferenza stampa su cloud e Mobile. Appuntamento al 27 marzo. Intanto OneNote for Mac è in download gratuito

Il nuovo Ceo di Microsoft, Satya Nadella, potrebbe togliere i veli all’attesissima suite Office per iPad, nome in codice Miramar. L’occasione potrebbe essere una conferenza stampa di Microsoft focalizzata su cloud e mobile, fissata il 27 marzo. La suite per iPad include soltanto Word, Excel, PowerPoint e OneNote, ma probabilmente no altre apps client Office. Si scaricherà da Apple Store, ma per essere utilizzato, richiederà un abbonamento a Microsoft Office 365, simile a come funziona Office Mobile per iPhone.

Microsoft di recente ha anche annunciato l’abbonamento Microsoft Office 365 Personal che permette agli utenti di installare Office su un PC o Mac, più un tablet: Microsoft potrebbe quindi introdurre l’iPad fra i modelli di tablet  supportati, visto che finora un tablet significa un tablet Windows. Office per iPad, nome in codice Miramar, potrebbe anticipare il primo Office touch, nome in codice Gemini: la versione Metro-Style/Windows Store di Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Intanto Microsoft ha rilasciato la prima versione dell’applicazione OneNote per computer Apple Mac, insieme a cloud API per il servizio OneNote che aiuta le applicazioni di terze parti a connettersi ad esso.

Annunciato sul blog di Microsoft Office, OneNote for Mac si scarica gratuitamente e rappresenta la prima versione dell’app supportata sulla piattaforma di Apple. Con il rilascio di OneNote per Mac, adesso l’applicazione è multi-piattaforma spazia infatti da Windows a Mac, dai tablet Windows ai Windows Phone, da iPad all’iPhone e Android, oltre che sul web. La nuova versione di OneNote su PC permette agli utenti di catturare idee e pensieri in vari formati, inclusi testi, clip presi dal web, disegni ed annotazioni su dispositivi dotati di input con lo stilo.

Office for iPad potrebbe dunque essere rivelato al webcast del 27 marzo, per essere rilasciato nella prima metà dell’anno, in anticipo sulla versione di Windows 8.1. Microsoft sta anche preparando due nuove Sku. Fari accesi su Windows 8.1 con Bing, integrato coi servizi cloud: è l’edizione che sfiderà Chrome OS sui Chromebook.

Windows domina sul 90% dei Pc, ma è al 4% del Mobile (nel mercato smartphone vince Android e Windows Phone è solo il terzo OS). Forrester osserva che oggi su Mobile vincono apps come Dropbox o Evernote, dunque per Microsoft è vitale essere presente su ogni device. Microsoft sta perdendo 2.5 miliardi di dollari l’anno per l’assenza di Office su iPad: portare Office su iPad potrebbe diventare una priorità per Microsoft, in futuro.

Infine Marc Whitten, Chief Product Officer di Xbox, lascia Microsoft, dopo 17 anni di carriera a Redmond: andrà a lavorare a Sonos.

Satya Nadella, Ceo di Microsoft, potrebbe rivelare Office per iPad il 27 marzo
Satya Nadella, Ceo di Microsoft, potrebbe rivelare Office per iPad il 27 marzo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore