Microsoft prepara Office per iPad e Windows 8

ManagementMarketing
Windows 8 avrà nuovo file system resiliente

In cantiere la versione tablet della suite di produttività di Microsoft. Office in versione Web app e touch debutterà prima di Office per Mac, quando i tablet Windows 8 sfideranno iPad

Secondo il Daily, Microsoft sta lavorando per adattare Office a Apple iPad. L’app arriverà prima della versione di Office per Mac, il cui debutto è atteso l’anno prossimo. Se è in cantiere la versione tablet della suite di produttività di Microsoft, un Office in versione Web app, non c’è da stpirsi: dal 2012 sarà ufficiale Windows 8, i cui tablet sfideranno iPad.

Office multipiattaforma e su più dispositivi fa parte della strategia di Microsoft, da sempre. Office esiste anche in versione Saas con Office 365. Microsoft già offre numerose apps sia per iPad che per iPhone, a partire da Bing e Windows Live Messenger, fra le altre. Creare Office per iPad darebbe una mano ai tablet a farsi largo negli ambienti di lavoro, un mercato dove oggi i tablet devono convivere con i Pc Windows. Con Windows 8 sarà disponibile la versione touch-version di Office per tablet. Costerà 10 dollari, come iWork di Apple (i cui Pages, Keynote e Numbers esportano i file di Word, PowerPoint ed Excel).

Intanto Microsoft ha dato in licenza i suoi protocolli mobili a AgreeYa Mobility cosicché le applicazioni possono essere disponibili su telefonini con altri sistemi operativi. Il colosso del software vuole renderte le applicazioni come SharePoint universali. L’accordo di protocol licensing consentirà ad AgreeYa Mobility di produrre una suite software che sia  interoperabile con una gamma di applicazioni e servizi Microsoft, connettendosi da Microsoft ed altre piattaforme (Rim Blackberry e Hp WebOS incluse). Anche dispositivi iOS e Android potranno accedere ai servizi Microsoft. L’approccio  “bring your own device” (porta il tuo device) è frutto del fenomeno della consumerization dell’IT: accedere alle applicazioni è priorità delle aziende.

Windows 8 per tablet
La start screen di Windows 8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore