Microsoft presenta Expression Studio 2

Management

La versione più recente di Microsoft Expression Studio supporta progetti in Silverlight e Php e la possibilità di importare layout grafici da Adobe Photoshop. Il prossimo giugno Microsoft presenterà anche Expression Professional Subscription

Maggiore collaborazione per designer e sviluppatori: Microsoft presenta Expression Studio 2, con s upporto a progetti in Silverlight e PHP e la possibilità di importare layout grafici da Adobe Photoshop.

La nuova linea di strumenti di progettazione professionale include Expression Web 2, Expression Blend 2, Expression Design 2, Expression Media 2 ed Expression Encoder 2 e si integra con Visual Studio 2005 e Visual Studio 2008, ottimizzando il flusso di lavoro e la collaborazione tra designer e sviluppatori attraverso il linguaggio XAML (eXtensible Application Markup Language) per una migliore user experience.

In particolare Expression Web 2 include nuova funzionalità di importazione dei layout grafici sviluppati in Adobe Photoshop e supporto allo sviluppo di web site in linguaggio PHP.

Expression Blend 2, oltre al supporto per lo sviluppo di applicazioni Web in Silverlight, comprende un’interfaccia utente migliorata con una nuova visualizzazione Design/XAML e l’animazione dei singoli punti degli elementi grafici dell’interfaccia utente (vertex animation). Expression Design 2 aggiunge una funzionalità “slice” specifica per ottimizzare ed esportare i singoli elementi grafici che compongono il progetto, permettendo di identificare il formato di esportazione dei vari elementi (XAML, JPEG, PNG, etc.).

Expression Media 2 è una valida soluzione per la gestione delle risorse digitali in oltre 100 formati diversi, che si rivolge ai designer e ai fotografi professionisti. Expression Encoder 2 consente ai professionisti creativi e Web di ottimizzare rapidamente qualsiasi tipo di contenuto video per pubblicarlo sul Web in varie modalità: con un player Silverlight, in video streaming, rich-media advertising o in altri progetti Web 2.0.

Questa nuova versione permette ai designer di prendere parte al processo di sviluppo delle applicazioni, velocizzando il time to market, riducendo l’utilizzo delle risorse e migliorando il ritorno dell’investimento sui nuovi progetti. Una panoramica completa delle funzionalità è disponibile all’indirizzo http://www.microsoft.com/expression/features .

Microsoft ha inoltre annunciato la disponibilità della famiglia completa di prodotti Expression 2. I clienti interessati possono acquistare tutti i prodotti Studio presso i principali retailer, a partire da metà maggio nella versione inglese. Inoltre, tutti gli strumenti, ad eccezione di Expression Design 2, sono disponibili singolarmente. Microsoft offre anche diverse opzioni di aggiornamento per coloro che già utilizzano Expression e aggiornamenti software companion per Expression Web ed Expression Media di altri fornitori, tra cui Adobe Systems Inc.

Il prossimo giugno Microsoft presenterà anche Expression Professional Subscription, che include la linea completa oltre ad alcuni altri programmi Microsoft, quali Visual Studio, Windows Vista e Microsoft Office.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore