Microsoft riparte dall’anteprima consumer di Windows 10

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Microsoft riparte da Windows 10, in assaggio all'evento consumer
4 0 Non ci sono commenti

Microsoft rimette al centro Windows 10, l’OS as a service, in assaggio all’evento consumer. Gratis per un anno. Le Universal Windows apps sono in arrivo non solo per Mobile, desktop, ma anche per la console Xbox One. L’assistente vocale Cortana sbarca su Pc. Il nuovo browser ha il nome in codice di Project Spartan

Windows 10 sarà il sistema operativo di Microsoft che supporta più dispositivi di sempre. Sarà un Windows Everywhere, che spazia dal gaming al desktop, passando per tablet, smartphonezzo e tutti gli ibridi nel mezzo.  L’attesissimo evento per Windows 10 non delude le aspettative, a partire dalle Universal Windows apps in arrivo anche per la console Xbox One fino a Project Spartan (nome in codice del browser che sostituisce Internet Explorer) e all’assistente digitale Cortana. Con Windows 10, il Pc diventa più personal che mai: More personal computing” afferma Terry Myerson, a capo del gruppo Sistemi operativi di Microsoft.

L’upgrade a Windows 10 sarà gratis (solo per il primo anno) per chi ha le più recenti versioni di Windows e Windows Phone: Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1.

650 millioni di utenti consumer hanno effettuato l’upgrade da Windows 7 a Windows 7 SP1: questa è la base clienti che può attrarre gli sviluppatori per realizzare le universal apps, in grado di girare su Windows 10, dal desktop al tablet, dallo smartphone alla console del gaming.

Ma Windows 7 rappresenta solo la metà degli utenti Windows; il 20% gira ancora su Xp, mentre Windows 8.1 ha raggiunto il 10%. 

Oggi Microsoft pensa a Windows “come a un servizio” ha precisato Myerson.Ora gli sviluppatori possono raggiungere ogni singolo dispositivo Windows.

Microsoft riparte da Windows 10, in assaggio all'evento consumer
Microsoft riparte da Windows 10, in assaggio all’evento consumer

Joe Belfiore di Microsoft porta Windows 10 su smartphone. Ha il look and feel di Windows 7 e lo Start Menu è disponibile per personalizzare l’interfaccia Metro. Il meu Start è fullscreen, ma può essere ridimensionato per essere come in Windows 7. Inoltre, Action Center è stato rinnovato per le azioni veloci, come spegnere il Wi-Fi e il Bluetooth. Action Center (Notification Center) è sincronizzato con il Pc. La nuova app di messaggistica è pulita e può integrare Skype.  Su smartphone, il background dello Start Screen diventa il background di tutti i Tile. Con un’unica gesture intuitiva, si trasferirà una chiamata Skype o si stamperà un file.

Continuum è il tool che riconosce in automatico quali periferiche sono collegate e quale dispositivo stiamo usando.

Windows 10 sale anche su smartphone e tablet, oltreché su desktop e gaming
Windows 10 sale anche su smartphone e tablet, oltreché su desktop e gaming

L’assistente vocale e digitale Cortana sbarca su Pc con Windows 10. Adesso parla 7 lingue. Belfiore ha domandato in una demo: “Quanto costa frequentare la Università di Washington?”, “12,394 dollari nel 2015”, ha risposto Cortana.

La funzionalità notebook di Cortana, ricorda Google Now: permette agli utenti di controllare ciò che l’assistente digitale ha imparato. Belfiore ha anche messo a punto un’email con Cortana, senza problemi o bugs: si possono dettare email all’assistente digitale, senza digitare nulla. Dicendo “hash tag”, l’assistente introduce il simbolo #. A Cortana si possono porre interrogazioni anche su file archiviati sul cloud OneDrive. “Hey Cortana, mostrami le foto da Dicembre“, ritrova quanto chiesto nella query. Cortana vi ricorderà anche dove avete parcheggiato l’auto.

L'assistente digitale Microsoft Cortana sbarca su Pc con Windows 10
L’assistente digitale Microsoft Cortana sbarca su Pc con Windows 10

L’interfaccia utente (UI) di Windows 10 è più moderna, così come le icone desktop. La collezione musicale potrà essere messa su OneDrive.

Belfiore ha mostrato Windows 10 su Pc a confronto con la versione per lo smartphone: è lo stesso codice, ma formattato diversamente per adattarsi allo schermo.

Inoltre Microsoft ha offerto una versione d’anteprima di Office su smartphone e piccoli tablet, con Word, Excel, PowerPoint. Office appare ottimizzato su Widows 10 rispetto all’edizione per Windows Phone. Arriva Office Ribbon con  i formatting commands. PowerPoint sembra una versione in miniatura di Office per Pc: Belfiore ha proiettato una presentazione di PowerPoint dallo smartphone, con transizioni di slide fluide, grazie all’accelerazione hardware. Office include il supporto per la stampa wireless. Il mail client Outlook è stato ridisegnato, anch’esso più pulito: Microsoft ha costruito il motore di Word nell’app universale Outlook. Calendar ha lo stile Metro. L’app Photo aggrega tutte le foto da tutti i dispositivi, le carica su OneDrive e cancella i dupicati, rimuove gli occhi rossi ed illumina le foto più buie. Le collezioni di foto possono essere raccolte in album. Nuove apps universali sono anche People app e Music app.

Il nuovo browser ha un nome in codice: Project Spartan, con nuovo motore di rendering, nuovo look and feel, e con tre importanti novità. Partiamo dalla modalità di annotazione: il noting mode permette di disegnare su tutta la pagina Web, commentare e condividere le note sulla pagina Web. Cliccando ovunque, si possono aggiungere commenti: non è un’opzione esclusiva di Spartan su touch. Il tutto si può salvare anche su OneNote. La seconda novità è Reading Mode, che formata la pagina web come un libro, e appare semplice e pulita. La Reading List si sincronizza su smartphone e tablet, per salvare i contenuti offline e leggerli dopo. Spartan integra Cortana.

Project Spartan con le modalità annotazione
Project Spartan con le modalità annotazione

Capitolo gaming: su Windows 10 giocare sarà più social ed interattivo. L’app di Xbox per Windows 10 elenca tutti i giochi, la lista degli amici, dei messaggi e delle attività. Sembra una versione più completa di SmartGlass. È possibile chattare con le persone su Xbox Live, accedere ai punteggi e alle clip Game DVR. Si possono commentare le clip e condividerle. Windows+G lancia una UI per salvare le clip.

Fra i device, Microsoft Surface Hub è uno schermo 4K da 84 pollici con videocamere, speaker, microfoni, connettività Wi-Fi, Bluetooth, NFC. 

L'anteprima consumer di Windows 10

Image 1 of 18

Cortana su Pc con Windows 10

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore