Microsoft sta testando il Surface Windows phone in Asia

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
In attesa del Surface Phone, Microsoft taglia posti nella telefonia

Microsoft starebbe collaborando con un’azienda asiatica per realizzare uno smartphone Surface, di fascia alta, per stimolare lo sviluppo di Windows Phone

Dopo il Surface tablet, potrebbe arrivare un Surface Windows phone, lo smartphone di Microsoft. Come Google propone la sua gamma Nexus, che si affianca sul mercato alla moltitudine di dispositivi Android a scaffale, anche Microsoft scommette sulla linea Surface per rendere ancora più appetibile Windows Phone 8 presso gli sviluppatori. Surface Phone sarà uno smartphone di fascia alta con schermo fra 4 e 5 pollici, secondo le ultime indiscrezioni. Microsoft sarebbe al lavoro in collaborazione con un’azienda asiatica per realizzare uno smartphone in proprio della famiglia Surface, per stimolare lo sviluppo di  Windows Phone (il cui Windows phone store oggi conta 120 mila apps). Lo riporta il Wall Street Journal (Wsj).

Già a inizio ottobre il Ceo di Nokia, Stephen Elop, intervistato da  The Verge, ha citato il Surface Windows Phone, definendolo una buona idea, stimolante per l’ecosistema. Chi investe in Windows Phone 8, da HTC a Samsung, da Nokia alla stessa Microsoft, aiuta Wp8 nel mercato e promuova la diffusione di WP8.

Cnet afferma che Microsoft ha sviluppato i tablet Surface per sopperire ad alcune lacune  in merito alla qualità di alcuni device dei partner. Finora Micropsoft aveva lasciato il design e la creazione dei device Windows Phone ai partner hardware. Ma, dopo Nexus e Apple iPhone, l’era del reference design e dei requisiti hardware sta evolvendo. Se Microsoft entrerà nel mercato smartphone con un Surface Windows phone, dopo il tablet Surface, significa che l’era dell’integrazione nel Mobile, è sempre di maggiore attualità. Ma l’ipotesi del Surface phone potrebbe rappresentare un piano B, nel caso in cui HTC, Samsung e Nokia deludessero le aspettative.

Microsoft Surface Windows Phone: realtà o piano B?

Microsoft Surface Windows Phone: realtà o piano B?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore