Microsoft svela Azure IoT Suite e l’anteprima Skype for Business

CloudCloud Management
Microsoft svela Azure IoT Suite e l'anteprima di Skype for Business
2 2 Non ci sono commenti

Microsoft ha annunciato Azure IoT suite per Internet delle Cose e la Technical preview del suo client Skype for Business. Intanto Microsoft Band sbarca in Europa, nel Regno Unito

A Convergence 2015 di Atlanta, il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, ha rivelato Azure IoT Suite, una piattaforma basata sul cloud, creata per aiutare gli utenti business a gestire  data e a costruire servizi per Internet of Things (IoT). Azure IoT Suite giocherà un ruolo centrale nel mondo IoT e offrirà agli utenti business una singola piattaforma su cui realizzare applicazioni software-as-a-service (SaaS).

Microsoft svela Azure IoT Suite e l'anteprima di Skype for Business
Microsoft svela Azure IoT Suite e l’anteprima di Skype for Business

L’esplosione dei dispositivi connessi a Internet prelude alla crescita impetuosa dei dati nel cloud. Internet delle Cose, un mercato destinato a raddoppiare in pochi anni, ruota intorno ai dati: è lì il modello di business più interessante. I sensori cresceranno nel settore della salute e della manifattura, e servirà un software di fascia business che fornisce servizi ed apps che fanno uso di dati IoT. I dati serviranno per sviluppare applicazioni o analytics avanzata e previsioni. Azure Steam Analytics – che sarà rilasciata ad aprile – fornirà dati in real-time da una multitudine di dispositivi connessi.

Inoltre Microsoft ha annunciato la Technical preview del suo client Skype for Business. È disponibile per gli attuali clienti di Lync e la versione completa arriverà ad aprile.

Skype for Business non è il rebrand di Lync, ma trasforma il business del servizio di comunicazione Microsoft Lync in un’offerta simile al servizio standard Skype utilizzato da 300 milioni di persone nel mondo.

Le funzionalità business di Lync adesso sono connesse a Skype. Significa che un addetto delle vendite potrà connettersi con un cliente, un medico con un paziente, si potrà effettuare un’intervista via Skype.

Skype for Business è integrato direttamente con il software Microsoft Office: instant messaging, video chiamate e meeting online vanno a braccetto con la suite di produttività. Inoltre il client in anteprima offre sicurezza di livello enterprise, compliance standard e controlli IT nel servizio di comunicazione.

Microsoft Band è il primo dispositivo di Wearable Tech di Microsoft
Microsoft Band è il primo dispositivo di Wearable Tech di Microsoft

Intanto Microsoft Band, il dispositivo fitness di Wearable tech dell’azienda di Redmond, sbarca in Europa, nel Regno Unito. Band combina funzionalità da smartwatch con un device da fitness: infatti vanta sensori che monitorano il battito cardiaco, misurano le calorie bruciate, calcolano il livello di stress, tengono sott’occhio l’esposizione solare e tracciano la qualità del sonno.

L’app Microsoft Health, che include un servizio cloud per utenti, permette di archiviare e combinari i dati sulla salute e il fitness.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore