Microsoft svela il cloud di Office 365

ManagementMarketingNetwork

La beta di Microsoft Office 365 combina Microsoft Office, SharePoint Online, Exchange Online, e Lync Online in un singolo pacchetto cloud-based, scalabile in base delle esigenze dello small business o degli utenti enterprise. Prezzi aggressivi

All’indomani dell’addio di Ray Ozzie, Microsoft presenta una nuova iniziativa di cloud computing: Microsoft Office 365 in Beta, sotto il cui ombrello finiscono Business Productivity Online (BPOS), Live@Edu ei servizi Office Live Small Business.

Il rebrand di Microsoft Office 365 (beta) combina Microsoft Office Online Web apps, SharePoint Online, Exchange Online, e Lync Online (il nuovo nome di Office Communications Server) in un singolo pacchetto cloud-based, scalabile in base delle esigenze dello small business o degli utenti enterprise in cerca di una licenza per-user basata sul volume degli utenti.

Ofice 365 è interamente basato su Office 2010. Il presidente della Divisione Office di Microsoft Office, Kurt DelBene, ha detto che è giunta l’ora del cloud: gli utenti di fascia enterprise prima chiedevano se dovessero o meno “passare al cloud computing“, oggi chiedono “quando e che cosa dobbiamo muovere sul cloud?“. Con Office 365 le applicazioni di produittività (Word, Excel, PowerPoint eccetera) si sposano con e-mail, voicemail, social network di fascia enterprise, instant messaging, portali Web, extranet, video conferenze o vocali e Web conferencing.

I prezzi di Microsoft sono aggressivi. Office 365 per lo Small Business dedicato alle Pmi con 25 dipendenti costerà 6 dollari al mese.

Office 365 per Enterprise offrirà servizi a molteplici livelli, spaziando dai 2 dollari per utente al mese per un servizio “chiosco” di sola e-mail (ideali per negozi)  fino a 24 dollari mensili per utente per le opzioni Office 365 e Office Professional Plus.

L’opzione Microsoft Office Professional Plus aggiunge un ricco desktop client che coniuga le funzionalità del pacchetto software Office Professional con l’approccio pay-as-you-go.

Kurt Delbene
Kurt Delbene
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore