Microsoft svela Xbox One, la console che rende la Tv intelligente

AccessoriManagementMarketingWorkspace
Microsoft lancerà Xbox One in Cina il prossimo 23 settembre

Microsoft mostra la nuova generazione di Xbox. Xbox One vanta nuovo design con una Kinect rinnovata e più grande e un nuovo controller. Ma soprattutto con il riconoscimento del linguaggio

La Xbox di nuova generazione risponde ai comandi vocali ed è 8-10 volte più potente del modello precedente. Don Mattrick, presidente dell’Interactive entertainment business di Microsoft, rivela la nuova generazione di Xbox, la console che stabilirà un rapporto fra utenti di giochi e Tv, il tutto racchiuso in nuovo design con una Kinect rinnovata e più grande e un nuovo controller, per giocare, guardare film e TV, Skype, navigare sul Web. Riconoscerà voi, la vostra famiglia, le vostre relazioni, e sfrutterà la potenza del cloud. Ad illustrare la nuova esperienza Tv è Yusuf Mehdi: basta pronunciare frasi come “Xbox on”, “Xbox, Go Home” e “Xbox, watch TV” (ma anche “Xbox, watch ESPN”), e la console risponde ai comandi vocali.

Ma l’integrazione più importante è quella con Skype, il servizio di video chiamate acquisito da Microsoft. La videochiamata appare in una schermata laterale anche mentre guardate un film. Invece Smart Glass conta già 10 milioni di download.

Microsoft svela Xbox One
Microsoft svela Xbox One

L’architettura di Xbox One comprende tre sistemi operativi in uno. Il primo è Xbox OS, il secondo è il kernel di Windows, il terzo si connette agli altri du OS per l’instant switching e il multitasking. Altre specifiche: un nuovo sensore Kinect (mentre fate esercizi legge i battiti cardiaci, interpreta i movimenti dello scheletro e guadagna la connettività a Skype, oltre a una videocamera più potente); videocamera da 1080p (wide-angle), in grado di accorgersi di movimenti impercettibili della spalla; sotto la cocca nera, batte un processore da 8-core, 8GB di RAM, Blu-ray, USB 3, HDMI in/out e 500GB hard drive; è possibile passare da un videogioco ad un altro come cambiando canale TV. Il nuovo controller comprende 40 modifiche e diventa più dinamico, più ergonomico ed integra la batteria, oltre ad aver migliorato il d-pad.

Microsoft ha aggiornato anche Xbox Live, passato da 500 server al lancio ai  15.000 di oggi; ma salirà a 300.000 server per Xbox One. La TV farà parte di Xbox One via HDMI-in. Xbox One avrà 15 giochi in esclusiva, otto dei quali nuovi brand: da Call of Duty: Ghosts a Forza Motorsport 5, fino a Quantum Break. Xbox One non sarà retro-compatibile con Xbox 360. Ma i contenuti in download saranno prima disponibili su Xbox.

Microsoft Xbox One

Image 1 of 6

Microsoft Xbox One

Secondo NPD ad aprile il colosso di Redmond ha venduto 130.000 console di gioco negli USA, rendendo Xbox la console best-selling per il 28esimo mese consecutivo. Gli utenti consumer hanno speso 208 milioni di dollari su hardware, software ed accessori per la Xbox nel mese di aprile. Il mercato console globale vale 27 miliardi di dollari, ma il mercato dei videogame classici è calato del 21% l’anno scorso (a quota 8.9 miliardi di dollari, secondo NPD Group), mentre il fatturato derivante dai giochi scaricati su Pc e mobile è salito del 16% (a quota 5.9 miliardi di dollari). Secondo Gartner, il mercato video game (sia hardware che software) ha generato un fatturato di 37.4 miliardi di dollari, nel 2012.

Infine Steven Spielberg sarà executive producer della serie Tv Halo.

Microsoft svela nuova Xbox
Microsoft svela nuova Xbox
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore