Microsoft svela Surface Pro 2 e Surface 2

Dispositivi mobiliMarketingMobilityWorkspace
Gartner: è boom di tablet
0 1 1 commento

Microsoft reimmagina i tablet Surface con Power Cover più sottili, maggiore autonomia, migliore fotocamera Red Dragon e Surface Docking Station. Type Cover 2 è meno spessa, retroilluminata ed è disponibile in quattro colori. Office RT sbarca su Surface 2, portando su tablet Word, PowerPoint, Excel e Outlook

Il giorno della seconda edizione del Surface è giunto: i tablet sono due, Surface Pro 2 e Surface 2 (quest’ultimo con Office RT). A New York Microsoft ha tolto i veli alla seconda generazione dei tablet Surface con Power Cover (le ex Type Covers) più sottili (e nuovi colori: blu e viola) e maggiore autonomia, ma il Pro è anche dotato di Surface Docking Station. A pochi giorni dal rilascio di Windows 8.1 in RTM (il debutto di Windows Blue avverrà per tutti il 18 ottobre), Microsoft reimmagina i tablet Surface. Oggi vengono presentati due tablet e sette accessori.

Microsoft Surface Pro 2, con un supporto (kickstand) evoluto, dotato di procesore Intel Haswell, è più veloce del 95% dei laptop sul mercato. Le prestazioni grafiche sono state incrementate del 50%. Le performance della batteria sono aumentate del 20%, mentre la durata è superiore del 75%: ora è possibile lavorare tutto il giorno con un’unica carica. Surface Pro 2 è un Pc con un form factor da tablet.

La Surface Power Cover, che funziona come le originali Type Cover, hanno una batteria della durata di 30 ore: 2.5 volte più delle precedenti.

Punto di forza del Surface Pro 2 è la fotocamera Red Dragon, la stessa di Game of Thrones, in grado di fornire dati raw da 6K. L’accuratezza dei colori sul Pro 2 è stata ottimizzata del 46%. Il tablet ha connessione: Ethernet a unaLAN, tre porte USB 2.0 ed una USB 3.0, uscita video Mini DisplayPort ed una audio.

L’output della risoluzione display arriva a 3,840×2,160 pixel. La Docking station è più dedicata al business che al consumer, non avendo uscita HDMI. Surface Pro 2 ha uno schermo e speaker migliori.

Microsoft svela Surface 2
Microsoft svela Surface 2

Microsoft ha svelato anche Type Cover 2, disponibile in quattro colori: rosa, blu, viola e nero. Più sottile di un mm rispetto al modello precedente, la nuova cover è retroilluminata.

Surface 2 è il secondo tablet presentato da Microsoft: più luminoso, più sottile e più produttivo. Più veloce, la nuova generazione di Surface è disponibile in opzione argento ed è Full HD da 1080p. Sono 100 mila le apps in Windows Store (sono in arrivo anche Flipboard e Facebook); ma una è l’applicazione più attesa: Office RT sbarca su Surface 2, portando su tablet Word, PowerPoint, Excel e Outlook.

Con Surface 2 e Touch Cover 2, è possibile giocare ad Halo Spartan Assault con  controller Xbox.

Surface 2 è il nuovo tablet con Office RT
Surface 2 è il nuovo tablet con Office RT

Haswell rappresenta la quarta generazione di Intel Core, dedicata all’era Mobile, che allunga la durata della batteria e potenzia la grafica sul touchscreen. Si tratta della fase Tock del processo di produzione a 22 nm. La durata della batteria dovrebbe allungarsi del  50% rispetto alla terza generazione. Haswell segue processo di produzione a 22 nm specificamente pensata per gli ibridi. Surface 2 è quattro volte più veloce dell’originale e ha migliorato la durata della batteria del 25%.

Bay Trail è il nuovo system-on-a-chip (SoC) di Intel designato per tablet, e ufficialmente si chiama Atom Z3770. A 22nm, supportano la versione a 64-bit dell’architettura Intel a x86. I chip vantano inoltre Burst Technology 2.0, per allocare in maniera dinamica la spesa termica e di alimentazione a diversi  componenti del processore, cosicché la frequenza di clock possa raggiugere i valori stabiliti dalla tecnologia Turbo Boost quando lo consentono i margini sia  in termini di dissipazione termica che di alimentazione.

Finora Windows detiene il 4,5% del mercato tablet: la prima versione di Surface RT e Pro ha generato 853 milioni di dollari di fatturato (e Micreosoft ha dovuto cancellare 900 milioni di dollari d’invenduto di Surface RT).

Surface 2 partirà da 450 dollari il modello da 32GB senza Type Cover, un po’ più economico rispetto a un anno fa. Surface Pro 2 sarà scaffale da 900 dollari la versione da 64GB.

Microsoft Surface 2 e Surface Pro 2

Image 1 of 14

Surface 2 con Office RT

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore