Microsoft testa Surface Watch

AziendeMarketing
Microsoft ha brevettato SMARTWatch
1 1 1 commento

Mentre taglia il prezzo del 30% di Surface RT, Microsoft avrebbe messo in cantiere il suo smartwatch: Surface Watch, con cinturino da cambiare

Secondo AmongTech, Microsoft starebbe per tuffarsi nell’arena della Wearable technology (la tecnologia da indossare) con un smartwatch, realizzato in translucent aluminum (ALON), un composto policristallinico trasparente, tre volte più robusto del vetro. The Verge racconta che Microsoft starebbe già testando Surface Watch, prodotto direttamente dal team del Surface. In precedenza aveva commissionato lo smartwatch al team della Xbox, ma il dispositivo wrist-worn (in origine un device per monitorare il battito cardiaco, Joule) ora è passato sotto l’ala Surface, il team che ha realizzato i tablet Surface RT e Pro. Il passaggio a Surface è segno della ristrutturazione di Microsoft, un’azienda più snella e veloce a rispondere alle domande di mercato: l’hardware Xbox e Surface si sono allineate in una singola divisione, con l’ex capo di Windows, Julie Larson-Green, responsabile di tutto l’hardware di Microsoft.

Il prototipo avrebbe un connettore Surface e sarebbe dotato di display da 1,5 pollici. Il prototipo di smartwatch avrebbe cinturini removibili blu, rosso, giallo, nero, bianco e grigio.

Equipaggiato con una versione modificata di Windows 8, che integra i dispositivoi con Windows 8, e vanterà 6GB di storage e supporto LTE.

La Wearable technology, la tecnologia che s’indossa, è un mercato già valutato 6 miliardi di dollari entro il 2016, secondo IMS Research. La società d’analisi Juniper Search prevede 70 milioni di gadget “da indossare” venduti entro il 2017, contro i 15 milioni di quest’anno: da quelli per monitorare il fitness agli smartwatch (a cui stanno lavorando Apple, Samsung, ma anche Google e Microsoft). ABI Research stima che 1.2 milioni di smartwatch verranno venduti quest’anno globalmente e genereranno 370 milioni di dollari di fatturato.

Proprio mentre Apple sempra in difficoltà e alla ricerca di ingegneri per creare il suo iWatch, Microsoft potrebbe accelerare ed anticipare Apple con Surface Watch.

Infine, a proposito di Surface, Microsoft ha tagliato del 30% il prezzo del Surface RT: 150 dollari di sconto, da 499 a 349 dollari, mentre il 25% di risduzione per il modello da 64 GB, ora venduto a 499 dollari. L’azienda di Redmond ha venduto 900.000 Surface in ognuno dei due primi trimestri, e Windows detiene il 3,7% del mercato tablet, secondo IDC. Ma il mercato tablet è destinato a superare quello Pc entro il 2015.

Surface Watch sarà realizzato in ALON
Surface Watch sarà realizzato in ALON
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore