Microsoft unificherà Windows in un solo OS

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Nokia Lumia 720: smartphone con ottima fotocamera sotto i 300 euro
3 1 2 commenti

Microsoft avrà in futuro un unico Windows per tutto il Mobile: dai notebook agli abridi, fino a tablet e smartphone

Oggi Microsoft ha a scaffale tre sistemi operativi: Windows 8.1 per notebook, desktop, ibridi e tablet con chip Intel (come Surface Pro 2); Windows 8.1 RT per chip ARM (su Nokia Lumia 2520 e Surface 2); e Windows Phone sugli smartphone (dai Nokia Lumia ai Samsung Ativ fino a HTC e ZTE). Ma in futuro Microsoft vuole fare ordine ed unificherà Windows per il Mobile in un solo OS, anche se il primo passaggio sarà unificare Windows RT per Pc e tablet con chip ARM e Windows Phone: da tre a due. Microsoft avrà in futuro un unico Windows per tutto, dal desktop al mobile, semplificando la vita agli sviluppatori di apps, che contribuiscono ad arricchire l’ecosistema Windows, rendendolo appetibile sia per gli utenti consumer che business.

Non avremo più tre versioni di Windows“, ha ufficializzato Julie Larson-Green, manager della società di Redmond responsabile della divisione device mobili, che ha confermato che i tecnici di Microsoft stanno sviluppando un’unica versione di Windows, unificando i componenti di base delle varie versioni per il Mobile.

Nell’ultimo trimestre Windows Phone decolla e si aggiudica il 3,6% di market share. Windows Phone, che ha registrato un incremento a tripla cifra del 156% su base annua, è in grande splovero in area Emea: ha superato il giro di boa del 10% in mercati chiave dell’Emea, come Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, per non parlare del balzo in Finlandia e Turchia (secondo Kentar Worldpanel ComTech).

Conosci Windows Phone? Misurati con un Quiz!

 

Surface 2 con Windows 8.1 RT
Surface 2 con Windows 8.1 RT
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore