Microsoft vende il business IPTV e prepara evento Xbox a maggio

AcquisizioniAziendeFormazioneManagementMarketing
Microsoft Xbox 720 Loop: verrà svelata il 21 maggio

Ericsson acquisisce il business IPTV. Microsoft presenterà la nuova Xbox 720 il prossimo 21 maggio

Microsoft cede il business IPTV a Ericsson, e intanto prepara evento Xbox a maggio. Ericsson acquisirà il software di Microsoft, Mediaroom IPTV, per portare la Tv su Internet. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma l’intesa verrà chiusa nel secondo trimestre. Internet protocol television (IPTV) utilizza la stessa tecnologia che permette a Internet di transmettere contenuti multimediali su reti Tlc e via cavo. Ericsson vuole consentire alle aziende di telefonia mobile di competere con i provider di media via cavo, satellite e via web: offrirà la tecnologia a 40 clienti, con un bacino di utenti pari a 11 milioni di abbonati. Il mercato IPTV è stimato pari a 76 milioni di abbonati nel 2013 con ricavi da 32 miliardi di dollari, in crescita: si prevedono 105 milioni di abbonati e un fatturato da 45 miliardi di dollari nel 2015.

Dopo aver ceduto il business IPTV,  Microsoft prepara un evento Xbox a maggio. Microsoft potrebbe svelare la prossima Xbox 720 il prossimo 21 maggio. Microsoft Xbox 720 è nota con il nome in codice di Durango. La prossima versione della Xbox potrrebbe vantare un processore da 8 core da 1.6 GHz, 8GB di RAM, 640 GB di Hard Disk e la grafica potrebbe essere delegata ad una GPU AMD Radeon 8000. Xbox 720 sarà basata su Windows 8. Secondo precedenti indiscrezioni, su Xbox 720 si potrà giocare anche con occhialini a Realtà aumentata: ma si tratta di voci ancora prive di conferma, tuttavia plausibili. Nel 2013 Microsoft potrebbe lanciare la XboxTv, un set top box per sfidare Apple Tv.

Xbox 720 debutterà a E3 a inizio giugno. Microsoft ha rivelato di recente che Xbox fa parte dell’agenda della Build conference di fine giugno, dove gli sviluppatori verranno a conoscenza dei dettagli della console di prossima generazione. Alla Build conference vedremo anche un’anticipazione di Windows Blue, l’aggiornamento di Windows 8.

Quanto conosci Microsoft? Misurati con un QUIZ!

Microsoft Xbox 720 Loop: verrà svelata il 21 magio
Microsoft Xbox 720 Loop: verrà svelata il 21 magio
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore