Microsoft vuole un Facebook per il business

Marketing

Il social networking in ambito corporate si potrebbe chiamare TownSquare. La demo è prevista alla conferenza Enterprise 2.0

Il fenomeno della consumerization dell’enterprise, per cui il meglio del consumer approda in ambito business (dall’iPhone al Web 2.0), riguarda anche il social networking.

Microsoft vuole un Facebook aziendale, dedicato al business. Secondo Computerworld, una demo di Microsoft TownSquare potrebbe essere mostrata oggi, 12 giugno,alla conferenza Enterprise 2. 0 che èin corso a Boston.

TownSquare leggerà i news feeds dalla piattaforma SharePoint groupware. Non è il primo esperimento di social networking per Microsoft , da Wallop nel 2006. Inoltre Microsoft ha battuto Google nell ‘investimento da 240 milioni di dollari per una piccola quota di Facebook.

TownSquare, con un layout simile a Facebook, vuole essere un punto di riferimento per le imprese, dagli anniversari alle promozioni interne, fino a una lista di modifiche di documenti condivisi. Il progetto è stato testato da gennaio da 8mila dipendenti di Microsoft.

Microsoft sta anche lavorando a FriendFeed-like, un aggregation tool, nome in codice C2.

L’idea del social networking professionale non è del tutto originale: c’è infatti LinkedIn anche per le aziend e, un servizio che permette di inserire il proprio profilo professionale on line e di condividere con altri colleghi nuove relazioni sociali.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore