Milano per Me

Marketing

Oracle firma il nuovo portale del turismo del Comune di Milano

Si chiama Milano per Me si scrive www.comune.milano.it/turismo il nuovo Portale del Turismo di Milano, realizzato da Oracle Italia su un progetto dellAssessorato al Turismo, Moda e d Eventi del Comune. Dedicato al turista che si reca a Milano per ragioni diverse di business, congressi, cultura, turismo, ma anche al cittadino milanese che vuole vivere da protagonista la propria città, Milano per Me si propone come efficace strumento di valorizzazione del ricchissimo patrimonio milanese. Si tratta di un prodotto informativo di elevata qualità, in grado di offrire informazioni complete, aggiornate e puntuali sui mille volti e gli appuntamenti della metropoli lombarda, accessibile a tutti e facilmente fruibile, grazie ad una grafica intuitiva ed accattivante. Punto di forza di Milano per Me è la ricchezza e il continuo aggiornamento dei contenuti, che rendono il portale un vero e proprio vademecum per la città di Milano. Il cuore del progetto è infatti costituito da un database informativo coordinato con le varie istituzioni turistiche della città, in grado di offrire al turista e al cittadino dati aggiornati, puntuali e personalizzati secondo le proprie esigenze. Linfrastruttura tecnologica fornita da Oracle – Oracle9i, Oracle 9i Application Server e Oracle Portal – è stata fondamentale per realizzare, gestire e rendere accessibile il patrimonio di dati. Larchitettura del sistema è stata sviluppata attraverso Oracle 9iAs Portal, la soluzione Oracle per costruire, sviluppare e mantenere un portale aziendale. Una volta ultimata la costruzione del portale nella sua struttura generale, si è definita una logica di funzionamento che centralizza la gestione generale del sito (backup, recovery, definizione ruoli, creazione nuovi utenti) e decentra lorganizzazione e allaggiornamento dei contenuti presso le singole sezioni. La Direzione Centrale Cultura, Sport, Turismo e Tempo Libero fornisce le informazioni per i settori cultura, biblioteche, sport, spettacolo, moda e grandi eventi, mentre gli altri dati provengono da un panel di partner specializzati, come AGIS per il cinema, APAM per gli alberghi, APT per il turismo. La personalizzazione del servizio sarà possibile attraverso una profilazione accurata degli utenti nellarea dedicata My Milano, che consentirà di fornire un servizio conforme alle preferenze dei navigatori registrati. Un altro elemento di appeal del sito sarà il carattere multimediale, grazie alla possibilità di rendere disponibili centinaia di immagini, file audio e video, e linterattività, attraverso la possibilità di costruire itinerari personalizzati con le mappe interattive e le visite virtuali.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore