Mille giovani digitali per la Fastweb Digital Academy

FormazioneManagement
Mille giovani digitali ammessi alla Fastweb Digital Academy
1 5 Non ci sono commenti

Inaugurata a Milano Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le competenze digitali che intende formare le professionalità 2.0. Con la collaborazione di Terna e Microsoft

Fastweb e Fondazione Cariplo hanno presentato i corsi aperti a mille giovani digitali, diplomati o laureati. Apre i battenti a Milano Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le competenze digitali che intende formare le professionalità 2.0: i mille posti sono riservati a giovani di età compresa tra i 20 e 35 anni. I corsi sono gratuiti.

Mille giovani digitali ammessi alla Fastweb Digital Academy
Mille giovani digitali ammessi alla Fastweb Digital Academy

L’Italia è l’unico grande Paese del Vecchio Continente che importa servizi digitali non solo dagli Stati Uniti, patria della Silicon Valley, ma perfino dall’Europa: l’Italia deve colmare il gap, diventando un ecosistema favorevole e competitivo, almeno con Francia, Germania e Regno Unito. Con la collaborazione di Terna, Novartis e Microsoft, la Fondazione Cariplo investe 150 milioni di euro e Fastweb circa 1,5 milioni di euro in un’accademia digitale, Fastweb Digital Academy, che avrà il compito di erogare formazione digitale ai Neet (i ragazzi che né studiano né lavorano): si spazia dal digital marketing all’e-fashion, dalla robotica alla stampa 3D, fino allo sviluppo di apps mobili.

I corsi si svolgeranno nel capoluogo lombardo, nell’area ex Ansaldo. Sono coinvolte anche le agenzie del lavoro, in modo da offrire opportunità professionali ai giovani usciti dall’accademia. “Gli italiani fanno shopping online, usano i social network e le applicazioni, sono amanti del gaming online. Ma non creano imprese, non costruiscono giochi, non sviluppano applicazioni. O almeno non lo fanno quanto i nostri vicini Europei, per non parlare degli Stati Uniti“, ha precisato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni esterne di Fastweb presentando l’iniziativa.

In partnership con la società guidata da Alberto Calcagno, insieme a Digital Bros Game Academy, Iab Italia, Forge Reply e Wemake, l’iniziativa si svolge alla Cariplo Factory. L’hub milanese, orientato all’innovazione digitale, è stato realizzato da Fondazione Cariplo, per promuovere la formazione in tre anni di 10 mila posti di lavoro nell’ambito dell’economia digitale. I primi mille sono i posti messi a disposizione da Fastweb Digital Academy, e i corsi, della durata tra le 4 e le 6 settimane, partiranno dal 24 ottobre, mentre le iscrizioni sono già aperte. La selezione terrà conto di valutazione, motivazioni e capacità personali.

Le tematiche dei corsi verteranno su: Digital Marketing, dedicato alla formazione di professionisti nel mondo dell’advertising e della comunicazione digitale; il Digital Fashion, per imparare a realizzare abiti ed accessori via computer e laser cut; corsi di robotica, 3D printing, e UX/UI design per la progettazione di prototipi funzionali; spiccano anche corsi per il digital entertainment (realtà virtuale, Art &Animation e Gaming). Molti corsi sono tenuti dai Fab Lab e Makers, gli artigiani digitali.

Oggi l’Italia si ferma solo al 10% del suo potenziale digitale, secondo un recente rapporto McKinsey (giugno 2016).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore