M’illumino di meno giunge all’ottava edizione

AccessoriMarketingWorkspace

La campagna a favore del risparmio energetico è promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2. Guida al Green IT, attraverso apps “eco-compatibili” e siti utili

Anche quest’anno Caterpillar, la popolare trasmissione di Radio 2, invita cittadini, scuole, comuni, associazioni, scuole di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno“, per promuovere il “risparmio energetico” e fare spazio, dove possibile, ad un’accensione a base di fonti rinnovabili. 

La tecnologia cerca di dare una mano nel tagliare i consumi energetici. La lista dell’IT eco-sostenibile di Greenpeace offre un buon punto di partenza per scegliere un hi-tech dall’anima “verde“. Indirizzi Internet per una vita Green It (tutti i giorni e non solo oggi) sono: Carbon Diet , GoodGuide , Daily Green , GuideMeGreen.

Windows 8, di cui a fine mese verrà presentata la Consumer Preview, avrà la funzionalità App Suspension per “ibernare” e “sospendere” le applicazioni non più usate, con un conseguente risparmio di risorse e di energia. Per iPad su App Store, a 9,99 euro, è disponibile la Web app Energy Audit che consente di misurare su iPad il consumo energetico per l’illuminazione di casa, uffici, locali pubblici, cercando anche soluzioni alternative a base di LED. Orientata al green, è Samsung che punta sul risparmio energetico con le LED Tv, ma ha anche introdotto sulle stampanti il pulsante “ecobutton” per ridurre i costi totali di stampa di più del 20%.

Infine è un brevetto Made in Italy quello di Dibawatt di Sorgenia Menowatt, la società del Gruppo Sorgenia: Dibawatt è il nuovo alimentatore elettronico che consente di gestire l‘illuminazione pubblica tramite telefono con chiamata gratuita. Con una telefonata o Sms, opportunamente elaborata da un’interfaccia Gprs/Gsm collegata al Dibawatt, l’alimentatore accende e spegnie, riduce o aumenta il flusso luminoso dei lampioni, associati ad un numero di telefono. Sono disponibili anche App Dibawatt per Android per semplificare la procedura. Per risparmiare la batteria del smartphone, c’è JuiceDefender Ultimate che consente di applicare disposizioni di risparmio energetico efficaci e personalizzate. Per chi desidera più durata della batteria su iPhone c’è Battery Doctor Pro, su Blackberry, invece, Radio Saver. Mango Battery Status mostra la percentuale di carica della batteria in un live tile: l’app non è stata distribuita tramite i canali ufficiali del Marketplace, ma attraverso XDA-Developers.

Questa sera, in occasione di M’illumino di meno, consigliamo una romantica cena a lume di candela, a Pc e smartphone spenti.

Green IT per M'illumino di meno
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore