Ministro Gelmini, le materie della maturità su YouTube

Marketing

Il ministero dell’Istruzione presenta le materie oggetto della seconda prova d’esame alla Maturità 2010: greco al Liceo Classico e matematica allo Scientifico. L’annuncio sul canale di video condivisione di Google

Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha annunciato le materie della maturità su YouTube . Per i ragazzi interessati: le materie oggetto della seconda prova d’esame alla Maturità 2010 saranno greco al Liceo classico, matematica allo Scientifico, una lingua a scelta al Linguistico, Pedagogia al Pedagogico figurata disegnata all’Artistico, economia aziendale (istituti tecnico commerciali), estimo (geometri, lingua straniera (istituti tecnici per il turismo), economia (alberghiero) e gestione delle aziende ristorative e tecnica amministrativa (Istituti professionali per i servizi sociali). L’annuncio sul canale di video condivisione.

Il ministro Gelmini è stata tra i primi ministri in Italia a usare YouTube con un proprio canale per dialogare con gli studenti, in maniera istituzionale ma fuori dagli schemi classici unidirezionali.

Dopo le assesenze via Sms , le lavagne interattive (Lim) e le pagelle elettroniche , la scuola sta progressivamente imboccando la via dell’informatizzazione. Anche se permangono enormi problemi nelle scuole italiane: dall’agibilità delle scuole ai tagli dei fondi (i genitori sono costretti a portare scottex e carta igienica alle Elementari), dalla carenza di Pc al Digital Divide (Internet a scuola è ancora una rarità), fino alla scure sulla geografia, oggetto di una raccolta firme .

Leggi anche: Più tecnologia nella scuola del Ministro Gelmini

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore