MisuraInternet.it dell’AgCom fa il test di velocità alla banda larga

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
NetIndex: Italia maglia nera fra i Paesi Ocse nella banda larga

L’AgCom aggiorna il MisuraInternet , il software gratuito Misura Internet Speed Test, che, in quattro minuti, verifica la banda larga in download e in upload

La Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AgCom) aggiorna Misura Internet Speed Test, detto MisuraInternet, il software che analizza la qualità della banda larga in casa nostra, permettendo di verificare se la banda che ci offre il nostro operatore è abbastanza larga come pattuito al momento della sottoscrizione del contratto. Il programma permette infatti di effettuare, per le linee di accesso a internet da postazione fissa e per tutti i sistemi operativi di PC (con software Open Source inclusi), un test che, entro 4 minuti dalla richiesta dell’utente, verifica tre cose: la banda in download; la banda in upload e il ritardo – RTT (Round Trip Time). Il software completa anche un check-up delle condizioni del PC e della rete locale dell’utenza, aggiornando sullo stato degli “Indicatori di stato del sistema”: occupazione della CPU e della memoria (RAM), tipo di connessione (se mediante cavo ethernet o wireless), presenza di altri host (PC, stampanti) in rete, eventuale traffico spurio sul PC. Tutti quei fattori che cioé possono rallentare la rete dell’operatore con cui  l’utente si è abbonato a un contratto di fornitura di accesso ad internet.

Se il test rivela criticità, con valori inferiori rispetto a quelli pubblicati dal gestore, l’AgCom consiglia di svolgere il test completo con il software “Ne.Me.Sys” per verificate la qualità complessiva della linea, ottenendo un apposito certificato con cui gli utenti possono effettuare un reclamo all’operatore, chiedendo il ripristino degli standard pubblicizzati.

Si aggiorna MisuraInternet dell'AgCom
Si aggiorna MisuraInternet dell’AgCom

Misura Internet Speed Test è un software che risponde all’articolo 72 del Codice delle comunicazioni elettroniche, che chiede informazioni comparabili, trasparenti, adeguate ed aggiornate sulla qualità dei servizi offerti dagli operatori. Gli utenti devono essere informati sui temi della qualità e della trasparenza dei servizi di accesso ad internet e sui loro diritti in materia.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore