AziendeStart Up

Miur – Fastweb – Eppela, un protocollo finanzia i progetti digitali delle scuole

Miur - Fastweb - Eppela, un protocollo finanzia i progetti digitali delle scuole
1 4 Nessun commento

Protocollo di Intesa fra il Miur, Fastweb e il crowdfunding Eppela, dedicato all’iniziativa FastUP School, ideato per consentire lo sviluppo, tramite campagne crowdfunding, di progetti innovativi delle scuole digitali

Presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), è stato firmato il Protocollo di Intesa fra il Miur, Fastweb e il crowdfunding Eppela, dedicato all’iniziativa FastUP School, ideato per consentire lo sviluppo, tramite campagne crowdfunding, di progetti innovativi delle scuole digitali.

Miur - Fastweb - Eppela, un protocollo finanzia i progetti digitali delle scuole
Miur – Fastweb – Eppela, un protocollo finanzia i progetti digitali delle scuole

Con FastUP School, Eppela si fa portavoce di un’iniziativa rivoluzionaria che mette il crowdfunding al servizio della scuola italiana. Portare il crowdfunding tra i banchi scolastici significa aiutare i giovani a sviluppare il senso dell’imprenditorialità e del lavoro, a testare la validità di un progetto prima di realizzarlo”, ha commentato Nicola Lencioni, Amministratore delegato di Eppela.

FastUP School è dedicato alle scuole e ha l’ambizione di sostenere, attraverso l’utilizzo del crowdfunding, progetti innovativi in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale. Le iniziative che, attraverso Eppela, avranno raccolto dalla Rete il 50% del budget richiesto, verranno sostenute da Fastweb per il restante 50% di co-finanziamento.

FastUP School co-finanzierà “idee, servizi e applicazioni innovative per avvicinare gli studenti alla tecnologia e per migliorare la didattica con l’aiuto del digitale”. Verranno presi in esame iniziative volte a realizzare applicazioni utili all’apprendimento, strumenti e nuove tecnologie digitali, piattaforme digitali a supporto di esigenze educative speciali, corsi di coding e programmazione, progetti formativi sull’uso responsabile di internet, strumenti digitali per il dialogo scuola-famiglia.

I progetti finanziati saranno seguiti per un anno dal team di Fastweb ed Eppela, con suggerimenti e indicazioni utili per il loro avviamento e la loro valorizzazione. L’esperienza di ogni scuola sarà valorizzata attraverso i canali di comunicazione di Eppela e di Fastweb in collaborazione con il MIUR, per promuovere in questo modo la visibilità delle idee e la possibilità che altre scuole partecipino ai progetti, supportandoli attivamente.

ITespresso è il sito di tecnologia dedicato a tutti coloro che sono appassionati dei trend del mercato IT, non solo di nuovi prodotti (smartphone, tablet, app innovative…) ma anche dei fenomeni che stanno cambiando il modo di lavorare: virtualizzazione, collaboration, cloud, byod. Attento alle innovazioni apportate dal mondo social, ITespresso guarda con interesse le dinamiche dei social network, da Facebook a Google, dando consigli e strumento concreti anche alle piccole e media imprese per utilizzare l’IT a vantaggio del business.

Seguici