Mobile Apps, il fatturato a gonfie vele

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile AppMobilityWorkspace
La cinese Tencent acquista Clash of Clans per quasi 9 miliardi di dollari

Il download delle app mobili raggiunge il record di 13,4 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2013. Apple e Google dominano, ma c’è spazio anche per BlackBerry e Windows Phone. I dati di Canalys

Il mercato delle apps registra un incremento del’11%. Il download delle app mobili raggiunge il record di 13,4 miliardi di dollarinel primo trimestre del 2013. Apple e Google dominano, ma c’è spazio anche per BlackBerry e Windows Phone. Lo riporta Canalys, la società d’analisi secondo cui i ricavi diretti dalle paid-for-apps, gli acquisti in-app e gli abbonamenti salgono a quota 2.2 miliardi di dollari.

Canalys ha esaminato Apple App Store, Google Play, Windows Phone Store e BlackBerry World in  50 Paesi, concludendo che c’è una “crescita salutare” in un mercato multimiliardario. Le apps svolgono un ruolo centrale nel modo in cui gli utenti consumer si impegnano con contenuti e servizi, trovando più comodo pagarli.

I mercati a più forte crescita sono Sud Africa, Brasile (che fanno parte dei BRICS) ed Indonesia, grazie alla crescente adozione di smartphone, ma crescono anche i mercati maturi come il Nord America e l’Europa.

Non sorprende invece che App Store e Google Play si rivelino i maggiori marketplace, con App Store per iPhone forte del 74% dei ricavi; ma  Google Play detiene il 51% di tutti i download, confermando che gli utenti di iOS preferiscono pagare per i contenuti rispetto agli utenti di Android.

Gartner fotografa il mercato apps: in crescita dell11% @ shutterstock
Gartner fotografa il mercato apps: in crescita dell11%
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore