Mozilla cambia Ceo e svela l’anteprima di Firefox 4

ManagementMarketingNetwork
Mozilla Firefox

John Lilly, CEO di Mozilla, lascia il timone. Intanto Mozilla ha offerto anche un assaggio di Firefox 4, in uscita per fine anno: prima beta a fine giugno

Giornata impegnativa per Mozilla. John Lilly, CEO di Mozilla,lascia il timone. Secondo le più recenti statistiche Firefox detiene il 24.6% di quote del mercato browser, in crescita rispetto all’11% del 2006; ma oltre a sfidare Internet Explorer, da tempo deve vedersela anche con Google Chrome, in grande ascesa (la concorrenza di Apple Safari e Opera è invece meno serrata).

Il Ceo di Mozilla John Lilly lascia
Il Ceo di Mozilla John Lilly lascia

Ma ieri Mozilla ha offerto anche un assaggio di Firefox 4 (qui in Webcast), in uscita per fine anno: la prima beta a fine giugno, prima del Mozilla Summit di luglio. La prossima major release punta su velocità, personalizzazione e sicurezza. Firefox 4 sarà l’erede della versione 3.6, mentre la versione 3.7 salta, sostituita dalla 3.6.4.

Firefox 4 scommette sugli standard aperti (Html5 e Css3), ma sarà anche un browser più personalizzabile (dall’interfaccia alla geo-localizzazione e privacy). JavaScript e Dom saranno ottimizzati. La velocità sarà uno degli elementi distintivi. Le Tabs verranno modificate, per ispirarsi a Chrome. Weave, con il nuovo nome di Firefox Sync, verrà integrata in Firefox 4. Invece non sarà incluso il progetto di separazione processi detto Electrolysis, per dividere l’interfaccia utennte dai contenuti Web e plug-in.

Firefox 4 in anteprima
Firefox 4 in anteprima
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore