Mozilla conferma Firefox OS per il Mobile nel 2013

ManagementMarketingWorkspace
Firefox OS su smartphone ZTE a inizio 2013

Il progetto Boot to Gecko diventa Firefox OS dedicato al Mobile. Con il supporto di ZTE e Alcatel. Tutti i partner del progetto di Mozilla

Mozilla porterà la sua piattaforma dedicata al Web nel mobile nel 2013. Il nome ufficiale aè Firefox OS per dispositivi mobili. La piattaforma finora era nota come il progetto di Mozilla  “Boot to Gecko”. L’OS mobile di Mozilla è basato sugli open web standard con applicazioni sviluppate sfruttando l’HTML5, destinato a smartphone entry-level a prezzi competitivi.

I primi dispositivi equipaggiati con Firefox OS saranno prodotti da ZTE ed Alcatel, sotto il brand One Touch. Debutteranno a inizio 2013 con il gestore mobile brasiliano Vivo, sussidiaria di Telefónica, che già a MWC 2012 aveva espresso il suo interessamento.

Non solo i giochi e le apps, ma anche chiamate e messaggistica saranno applicazioni in HTML5. Mozilla definisce Firefox OS ideale per gli smartphone low-end. Il CEO Gary Kovacs  confida nei miliardi di smartphone venduti nei prossimi anni, ai cui utenti Mozilla vuole offrire un’esperienza smartphone facile per tutti.

Altri partner di Mozilla sono Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telecom Italia e Telenor. Il progetto è completamente open, e l’implementazione delle web API sarà sottoposta al consorzio  degli standard, World Wide Web Consortium (W3C).

Firefox OS mobile è il progetto di Mozilla per smartphone
Firefox OS mobile è il progetto di Mozilla per smartphone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore