Mozilla, dal browser al sistema operativo

ManagementMarketingMobile OsMobilityWorkspace

Mozilla propone Boot to Gecko (B2G), per sfidare Chrome OS con un Firefox OS. Basato su Android

Forse in futuro Mozilla OS sfiderà Chrome OS. Una proposta di Mozilla, “Boot to Gecko” (B2G), apre alla possibilità di realizzare dal browser open source un sistema operativo. Come ha fatto Google con il browser Chrome, alla base dei laptop Chrome OS (i notebook dove tutto è cloud). È il vecchio sogno di Netscape, datato fine anni 1990: un browser che rimpiazza l’OS, il sistema operativo, come piattaforma di sviluppo.

La migrazione dal sistema operativo con i software applicativi al mondo cloud computing, è in atto. Ma Apple e Google hanno due differenti visioni: Apple vuole che tutto ruoti intorno alle apps, mentre Google mette al centro il browser. L’approccio browser-centrico di Google culmina nei notebook Chrome Os.

Anche Mozilla vuole enbtrare in quest’arena e descrive Boot to Gecko, basato in parte su Android, come “un sistema operativo standalone per l’open web“. Richiederà anni di lavoro, e forse arriva un po’ tardi. E forse Mozilla dovrebbe investire di più in Firefox Mobile, mentre Chrome avanza inesorabilmente.

GUARDA: VIDEO: Un’ora con Samsung Series 5 Chromebook

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore