Mozilla Firefox dà l’addio ai plugin per guardare video online

ManagementMarketingNetwork
Mozilla Firefox 29 in beta
0 0 Non ci sono commenti

Firefox, il browser open source di Mozilla, adotterà il codec video Open H.264 di Cisco, divenuto open source, per consentire la visualizzazione di video in tempo reale direttamente dal browser. Senza plugin. Una vittoria per l’Open Web

Firefox, il browser open source di Mozilla, fa un passo avanti nell’Open Web: adotterà il codec video Open H.264 di Cisco, per consentire la visualizzazione di video in tempo reale direttamente dal browser, senza necessità di plugin. “Siamo grati per il contributo di Cisco e Firefox supporterà i moduli binari OpenH.264” – ha affermato Brendan Eich, CTO di Mozilla – “Abbiamo già collaborato con Cisco per WebRTC e siamo entusiasti di vederli impegnarsi ancora a favore del Web aperto”.

Eich, su un blog post,  ha dato l’annuncio di Cisco di rendere open source il codec video H.264, il più popolare e utilizzato sul Web. Fin ad ora il codec video di Cisco veniva concesso in licenza da MPEG LA, il che ne impediva la distribuzione con prodotti open source come Firefox.

Il rilascio permetterà a Mozilla di visualizzare i video in tempo reale direttamente dal browser senza la necessità di plugin. Una vittoria per l’Open Web e il software libero.

A settembre, il browser Mobile di Firefox ha introdotto il supporto alla piattaforma WebRTC per abilitare funzionalità come la video-chiamata via browser; gli smartphone con supporto NFC possono condividere i tab del browser. WebRTC è stato infatti esteso a Firefox per Android.

Su desktop, a settembre Firefox deteneva il 18.6%, contro il 57.8% di Internet Explorer e il 15,96 di Chrome (fonte: Net Applications).

Sei un fan di Firefox? Mettiti alla prova con un Quiz!

Mozilla Firefox mostrerà i video senza plugin
Mozilla Firefox mostrerà i video senza plugin
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore