Mozilla prepara Servo, il nuovo browser engine sviluppato con Samsung

NetworkProvider e servizi Internet
Mozilla prepara Servo, il nuovo browser engine sviluppato con Samsung
6 1 Non ci sono commenti

A giugno Mozilla inizierà i test di Servo, il nuovo browser engine sviluppato insieme a Samsung

La prima versione di Mozilla Servo sarà una tech demo, limitata ai developer. A giugno Mozilla inizierà i test di Servo, il nuovo browser engine sviluppato insieme a Samsung.

L’engine di nuova generazione, che a giugno potrà essere testato su quattro siti diversi (GitHub, Duckduckgo, Hackernews e Reddit), sostituirà progressivamente Gecko.

Mozilla Servo è sviluppato con Samsung
Mozilla Servo è sviluppato con Samsung

Servo è scritto in Rust, linguaggio di programmazione creato da Mozilla, e il suo sviluppo è iniziato nel 2013 in collaborazione con Samsung. La fondazione e il vendor dei Galaxy S vogliono sviluppare un browser in grado di trarre vantaggio dalle architetture multi-core usate anche nei dispositivi mobile. Multi-piattaforma, esso supporta architetture sia per Pc a 64-bit (x64) che per dispositivi mobili (ARM), ma soprattutto è in grado di sfruttare le CPU multi-core.

Servo supporta, infatti, i seguenti sistemi operativi: Windows, OS X, Gnu/Linux, Android e Firefox OS. Invece di svolgere in sequenza le operazioni per visualizzare una pagina web, il browser engine esegue i singoli task in parallelo, sfruttando le architetture multi-core di CPU e GPU.

Mozilla Servo rimpiazzerà l’engine Gecko nel browser Firefox, mentre la prima demo pubblica del nuovo motore si servirà di un browser scritto interamente in HTML (Browser.html).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore