Mozilla rilascia Firefox 4.0

ManagementMarketingNetwork
Mozilla Firefox

Il browser open source di Mozilla è alla quarta versione: in download per tutti. Caratteristiche, sicurezza, punti di forza della nuova release

Mozilla Firefox 4.0 è in download. Dopo 12 Beta e dopo una Release Candidate (RC), dopo aver sanato 8 mila bug, la quarta versione di Firefox è disponibile. Per Firefox 3.0 fu record di scaricamenti tanto da entrare nel Guinness dei Primati, ora vedremo come se la passerà Firefox 4.0, che arriva a pochi giorni da Internet Explorer 9 (con 2 milioni di downlod in poche ore). A differenza della terza versione, oggi Firefox è il primo browser in Europa; e anche se Internet Explorer è tuttora il primo browser al mondo, a crescere costantemente è il rivale Google Chrome.

Le novità di Firefox 4 RC sono: la possibilità di sincronizzare i siti preferiti tra diversi PC e smartphone dotati di sistema operativo open source Android; nuovo motore di JavaScript; interfaccia grafica messa a dieta, più agile e snella; adozione sicura di HTML5, con un occhio particolare alle funzionalità di geolocalizzazone. Inoltre Firefox 4 ha un nuovo audio API per esporre i dati grezzi audio (raw audio data) con gli elementi <video> e <audio> in HTML5, il nuovo standard per il Web e con l’intento di ridefinire come l’esperienza degli utenti suona sul web.

Le anteprime di Firefox 4 hanno incluso finora nuove opzioni che aiutano gli utenti ad essere organizzati, Firefox Sync e Panorama. L’interfaccia di Firefox imita Chrome, dando l’addio alla classica barra dei menu, per raccogliere tutte le funzioni all’interno di un unico pulsante Firefox.

Infine, sul versante sicurezza, Firefox 4 Beta 9 adesso supporta HSTS ovvero HTTP Strict Transport Security, che permette al browser open source di Mozilla di ricordare quale sito usa SSL, per prevenire le vulnerabilità nel caso di accesso a siti criiriptati attraverso versioni non-crittografate.

Ricordiamo che all’ultima sfida hacker di Pwn2Own Firefox è rimasto inviolato, insieme ad Android, , Chrome e il vecchio Windows Mobile 7. In particolare il browser di Mozilla ha resistito a un exploit, riuscendo per la prima volta idenne dalla carica degli attacchi hacker.

Gary Kovacs, il CEO di Mozilla, ha commentato: “Mozilla è molto orgogliosa di Firefox 4, creato dalla nostra comunità di milioni di volontari in tutto il mondo. Lo riteniamo il browser per il Web del futuro. Internet è diventato il più importante meccanismo di connessione nella nostra società, per questo ci siamo impegnati per rendere l’esperienza web degli utenti il più veloce, moderna, sicura ed intuitiva possibile”. Firefox 4.0 è disponibile in 80 lingue, per Windows, Mac e Linux.

Update 23-3-2011: Mozilla conta più di 3 milioni di download in 24 ore.

Firefox 4 in anteprima
Firefox 4 in anteprima
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore