Mozilla Web Application riporta la centralità sul Web

AziendeE-commerceMarketing

Mozilla progetta un unico store per applicazioni Web. Per scaricare apps su Pc, smartphone e tablet

Mozilla lancia Web Application Project e sfida i colossi degli app store dei cosidetti “over the top”, Apple e Google. Non si tratta di un neozio virtuale di terze parti per Firefox, bensì di un progetto ben più ambizioso: sviluppare applicazioni aperte, per ogni dispositivo o store, non legate a nessun marchio proprietario. Ma, secondo la filosofia dell’Open Web di Mozilla (ma anche di Sir Tim Berners-Lee), il Project di Mozilla è un laboratorio con un set di API, utility e la documentazione indispensabile per sviluppare le applicazioni.

Mozilla riporta la centralità sul Web, l’unica vera piattaforma aperta, e rifocalizza la moda delle Web apps sul browser. Il browser dovrà supportare standard come HTML5, CSS, Javascript e altre soluzioni aperte. Si tratta dell’idea di uno store unico per scaricare apps su Pc, smartphone e tablet.

Mozilla ha fornito un esempio di Web app per illustrare qual è la filosofia del suo Web Application Project, che soprattutto sfida Chrome Web App, le cui applicazioni sullo store saranno compatibili anche con altri browser. Così ha promesso Google.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore