Musica, Amazon acquista Amie Street

AccessoriAcquisizioniAziendeMarketingSocial mediaWorkspace

Amazon fa shopping nella musica online. Amie Street combina il social networking con le vendite musicali

Amazon fa compere nei servizi di musica online e si aggiudica Amie Street, un sito popolare tra gli aspiranti artisti e che usa un modello di prezzi combinando il social networking con le vendite musicali. Amazon aveva già investito in Amie Street tre anni fa.

Amie Street ha detto che sito e servizi nonsaranno più disponibili dal 22 settembre. Gli utenti sono stati avvisati a premunirsi prima della chiusura. Gli utenti guadagnavano crediti attraverso l’acquisto musicale, basati sulla popularità dei brani da loro reccomandati.

il modello di Ami Street funzionava così. Le canzoni all’inizio erano gratis e salivano di prezzo con il download: man mano che più utenti scaricavano e compravano musica, fino a un massimo di 98 centesimi di dollaro (sotto la soglia dei 99 centesimi di iTunes). Pur godendo di un supporto limitato da parte delle etichette musicali, il sito beneficiava di popolarità fra i musicisti meno famosi che aspiravano al successo e lo utilizzavano come strumento promozionale.

Il mercato musicale digitale (pur dominato da Apple iTunes) è in pieno fermento, come non succedeva da anni. Sappiamo che, secondo le indiscrezioni, Google Music dovrebbe sfidare iTunes per Natale, con una piattaforma integrata con gli smartphone Android. Google ha acquisito Simplify Media. Inoltre ìil servizio Sony Music Unlimited verrà attivato entro la fine dell’anno. Infine Amazon rivaleggerà con Netflix con un servizio di abbonamento ai video online. MySpace, il social network musicale, ha aperto a Facebook. In Italia YouTube ha siglato un accordo con Siae. Ed Apple? La Mela non sta a guardare: ha già aggiornato tutti gli iPod, lanciato il “social iTunes” con Ping e potrebbein futuro svelare un servizio di musica cloud frutto dell’acquisizione di Lala.

Apple: Lala porterà la musica di iTunes nel cloud
Apple: Lala porterà la musica di iTunes nel cloud
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore