Musica per cellulari, Nokia firma con Sony Bmg

Mobility

Dopo Universal, il servizio Comes with Music si arricchisce dei brani di una nuova Major. La gamma XpressMusic si aggiorna con due nuovi modelli: Nokia 5320 e Nokia 5220

Nokia continua la sua avanzata nell’ arena della musica digitale e sigla un accordo con Sony Bmg. Dopo Universal, il servizio Comes with Musica si arricchisce dei brani di una nuova Major.

Solo nei giorni scorsi si discuteva della sostenibilità della sfida di Nokia a iTunes , soprattutto dopo il debutto dell’iPhone, l’iPod cellulare con cui Apople è entrata nel mercato smartphone. Da allora Nokia ha deciso il suo ingresso in grande stile nel mercato dell’intrattenimento digitale (dalle mappe alla musica ai giochi N-Gage).

Alcuni osservatori hanno messo in dubbio la sostenibilità del business musicale di Nokia: secondo HollywoodReporter, Nokia paga Universal una cifra non da poco (30-35 dollari a dispositivo) per il servizio (senza sovrapprezzo per gli utenti) che consente di scaricare liberamente tracce da un catalogo con gran parte di brani di musica dell’etichetta discografica.

Ma Nokia scopre le carte e sfodera il jolly: anche Sony BMG aderisce al progetto Nokia Comes With Music.

Nokia offrirà il download gratuito della musica di artisti di Sony Bmg per i possessori di alcuni modelli Nokia, che potranno tenere la musica (vincolata con Drm) scaricata per 12 mesi. Comes With Music dovrebbe debuttare nella seconda metà del 2008 su una serie di dispositivi Nokia in mercati selezionali.

Nokia è ottimista e pronta a portare a casa accordi con tutte le Major discografiche, mettendo a tecere chi considera il business poco redditizio, se non in perdita. Nokia sta comunque mettendo sotto pressione Apple,

e iTunes su iPhone e iPod. Anche Microsoft potrebbe lanciare Zune VideoX per rilanciare la sfida a iTunes.

Nokia ha infine presentato due nuovi modelli musicali, della gamma multimediale XpressMusic, Nokia 5320 (3G, con riconoscimento vocale, pulsante per accesso ai giochi N-Gage) e Nokia 5220 ( senza fotocamera) , in vendita dal terzo trimestre, al prezzo di 220 e 160 euro.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore