MWC 2012 VIDEO Sony Xperia P e Xperia U con NFC

MobilityWorkspace

Sony a MWC 2012 non si è limitata a proporre nuovi modelli di smartphone, ma anche nuove possibilità di sfruttare NFC, non solo per i pagamenti. In video i modelli Xperia U e Xperia P con l’utilizzo dei tag NFC, per l’auto, la casa e il lavoro

Sony li ha annunciati la sera prima dell’apertura del MWC 2012, ma è facile riconoscerli per il design originale. Parliamo di Sony Experia P e Experia U.

Sony Xperia P è uno smartphone Android con la monoscocca in alluminio. E da questo è facile riconoscerlo nell’offerta complessiva, come anche dalla striscia trasparente prossima alla base, illuminata, che caratterizza anche il modello Experia U. Xperia P sceglie per questo smartphone il formato microSIM, interfaccia micro Hdmi integrata, griglie di diffusione in vista. Tutto questo contenendo il peso intorno ai 120 grammi e le dimensioni, ampiamente da taschino. Xperia P monta una videocamera full HD da 8 Megapixel. I nuovi Experia sono caratterizzati dalla tecnologia Fast-Shooting (in un secondo si scatta e si videoriprende). La batteria non è intercambiabile. Sony Xperia P esce sul mercato con Gingerbread, ma Sony promette l’aggiornamento entro un mese ad Ice Cream. Nel video i dettagli.

 

Sony Xperia U è dotato di schermo da 3,5 pollici, scala rispetto al fratellino maggiore la fotocamera posteriore che è da 5 Megapixel, ma non rinuncia alla videocamera frontale. La banda trasparente in questo piccolo smartphone cambia la propria funzionalità e assume il colore prevalente dell’immagine fotografica di riferimento. Si può fare in modo di modificarne il colore a seconda del contatto che chiama. in questo modello la base può essere rimossa ed è intercambiabile. Experia U arriva con Android Gingerbread, sarà aggiornabile entro un mese, funziona con Sim normale e la memoria può essere estesa tramite schedine microSD fino a 32 Gbyte.

Entrambi i modelli arrivano sul mercato a fine aprile. Nel caso di Sony Xperia U il prezzo è interessante. Questo smartphone costerà 249 euro.

Sony ha portato NFC nel mercato consumer e dell’intrattenimento. Conosciuto e discusso come sistema di pagamento, nei nuovi modelli Xperia Next Generation Near Field Communication (NFC) entra con applicazioni interessanti, presentate come tag e fisicamente come gettoni (due gettoni saranno inclusi in ogni confezione di smartphone). Nel video presentiamo i possibili utilizzi. Si tratta di servizi/azioni facilmente attivabili, perchè per esempio basta avvicinare il telefono al ‘gettone’ con i Tag di uno specifico compito per non dover far nulla con lo smartphone che avvierà diverse attività, proprio a seconda degli ambienti in cui ci si trova. Gli SmartTag costeranno circa 39 euro  e saranno venduti in pacchetti di quattro gettoni.

In video l’esperienza NFC con Xperia Next Generation in auto.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore