MWC 2012 – Windows Phone Tango visto da vicino

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

L’ultima versione Windows Phone 7.5.1, nome in codice Tango, guarda al mercato low-end. Per aiutare Nokia e ZTE nel mercato cinese

Microsoft presenta al Mobile World Congress (MWC 2012) l’ultima versione Windows Phone 7.5.1, nome in codice Tango, una release che guarda al mercato low-end degli smartphone per tutte le tasche sotto i 200 euro. Con Tango, Microsoft intende aiutare Nokia a rafforzarsi nel mercato cinese, mentre acquista nuovi vendor come la cinese ZTE che infatti a Barcellona presenta ZTE Orbit con Windows Phone. L’ update supporta i 256MB RAM e processori meno evoluti (o più “lenti”).

Tango viene descritto da Greg Sullivan di Microsoft come “un progetto di engineering“. La nuova versione risolve bug negli SMS e apporta migliorie agli MMS. Altre ottimizzazioni riguardano le annotazioni vocali e le restrizioni apps. Il lancio dell’aggiornamento Tango è previsto nel secondo trimestre, verso aprile.

Per Nokia Tango rappresenta una “svolta”: è l’update giusto per sbarcare nel mercato di fascia bassa cinese, dove finora il low-end di Symbian (ma anche Android) mietono il grosso dei volumi nei paesi emergenti. Nokia personalizzerà i suoi smartphone Windows Phone di fascia bassa con mappe e localizzazione. Nokia ha arricchito anche la famiglia Asha, feature-phone a basso costo.

Interessata a Tango è ovviamente anche la cinese ZTE, che a MWC ha appena svelato il suo primo Windows Phone, Orbit: uno smartphone con Windows Phone, Mango, con 4GB di memoria interna, una fotocamera da 5 Megapiexel con flash led in grado di chiamata con audio in alta definizione. Dotato di processore single-core Qualcomm da 1GHz, memoria RAM da 512MB, schermo multitouch capacitivo (WVGA 800×480), ha connettività: WiFi Direct, WiFi N, GPS e Bluetooth. Prezzo? Budget-friendly: per tutte le tasche. Ideale per aggredire il mercato cinese.

Windows Phone Tango

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore