MWC 2014: lo YotaPhone 2, cresce lo smartphone con doppio schermi

Al MWC di Barcellona la russa Yota presenta il suo YotaPhone, lo smartphone con doppio schermo che nella seconda versione diventa da 5 pollici.
Ricordate lo Yotaphone? Ne aveva parlato Gizmodo Italia a dicembre dello scorso anno come prototipo, ma adesso è diventato realtà. A Barcellona, l’azienda russa ha presentato il primo smartphone con doppio schermo e quelli di Gizmodo Spagna che hanno potuto vederlo dal vivo al MWC assicurano che è davvero molto interessante.
Yotaphone 2, questo il nome corretto, ha migliorato molti aspetti del suo hardware. Lo schermo principale è di 5 pollici con una risoluzione di 1080p, mentre sul retro, incastrato in un case arrotondato, c’è il secondo display, da 4.7 pollici.
A che serve il secondo monitor? Facile: il secondo schermo è sempre attivo per mostrare notifiche il che permette di elevare l’autonomia dell’intero dispositivo fino a 50 ore. Non male, considerato che con gli smartphone che usiamo tutti i giorni è difficile arrivare a fine giornata.
Il secondo display, però, non ha le stesse funzioni di quello principale: mostra le notifiche, permette di navigare lo si può usare per far girare app appositamente progettate per quel display. L’SDK è disponibile open da Yota a chiunque voglia sviluppare altre applicazioni.
Dal puntpo di vista delle specifiche, il telefono include un processore Qualcomm Snapdragon 800 quad core clockato a 2.3GHz, il sensore NFC e la ricarica wireless, 2GB di RAM (come nel modello precedente), 64GB di storage interno e una fotocamera da 13 meapixel, il tutto in uno case spesso 8,9 mm. Arriverà nei negozi sul finire dell’anno ad un prezzo non ancora ufficializzato.