MWC 2014: Windows Phone 8.1 debutterà in primavera

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Windows Phone 8.1 supporterà la dual SIM
0 0 1 commento

A MWC 2014 Microsoft annuncia Windows Phone 8.1. In arrivo a primavera. Con novità molto attese nella fascia bassa, dedicata ai mercati emergenti

Joe Belfiore, Corporate Vice President and Manager per la divisione Windows Phone di Microsoft, ha annunciato a MWC 2014 il minor update Windows Phone 8.1 che sarà disponibile per tutti gli utenti di WP8 la prossima primavera. Fra le novità spicca il supporto dei tasti on-screen su Windows Phone 8.1: i vendor potranno finalmente realizzare design più economici, rinunciando ai tasti hardware sulla scocca, visto che i pulsanti virtuali verranno integrati nell’interfaccia software. Inoltre Microsoft annuncia il supporto ai processori Qualcomm Snapdragon 200, 400 e 400LTE. Significa che Windows Phone potrà finalmente aprirsi ai mercati emergenti, dove gli smartphone low-cost sono molto richiesti. Com’è noto, la fascia bassa traina il mercato smartphone.

L’aggiornamento a Windows Phone 8.1 comporterà anche: il supporto al dual-SIM; la possibilità di installare app su schede di memoria microSD; ottimizzazione del funzionamento con dispositivi più economici, dotati di 512MB di RAM e 4GB di storage integrato. Windows Phone 8.1 avrà come browser Internet Explorer 11 (IE11). Lg e Lenovo lanceranno terminali con Window Phone 8.1 con doppia Sim; anche Htc sarebbe al lavoro su un dispositivo con l’aggiornamento primaverile di Windows Phone. Anche l’indiana Xolo si unirà ai vendor Windows Phone (Samsung, Huawei ed Htc).

In quanto, alla diffusione di Windows Phone, ormai il sistema operativo di Microsoft ha superato il 10% in sei mercati (fra cui 5 mercati-chiave d’Europa); su base annua l’OS ha messo a segno un incremento del 90%, la più alta crescita fra i sistemi operativi; parlando proprio di mercati emergenti, Windows Phone ha registrato un impressionante incremento a tripla cifra del +758% nei mercati mediorientali ed africani.

Infine Blackberry rilascerà BBM su Windows Phone la prossima estate. Invece Facebook Messenger è in arrivo in tempi brevi.

HTC prepara uno smartphone con Windows Phone 8.1
HTC prepara uno smartphone con Windows Phone 8.1
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore