MWC 2016 – Sony scommette su Xperia Ear e la nuova gamma Xperia X

MobilitySmartphone
MWC 2016 - Sony scommette su Xperia Ear e la nuova gamma Xperia X
1 1 Non ci sono commenti

SLIDESHOW – Sony Xperia Ear consente di controllare lo smartphone e ricevere notifiche senza dover toccare il display. Xperia X ha adottato la tecnologia 4D focus sulla fotocamera e nuove batterie della startup Qnovo: l’autonomia dura il doppio rispetto a prima

A MWC 2016, Sony svela Xperia Ear, un dispositivo auricolare che porta l’intelligenza artificiale (AI) a portata di orecchio. Infatti, Sony Xperia Ear consente di controllare lo smartphone e ricevere notifiche senza dover toccare il display. L’idea è quella di liberare le mani (e gli occhi) dell’utente, per consultare lo smartphone, appunto, a mani libere e senza togliere lo sguardo da altre attività.

La tecnologia dello smartphone si avvicina all’esperienza dell’artificial intelligence (AI). Il dispositivo di Sony è indossabile e funziona via Bluetooth e tramite un sensore di prossimitsenza fili quando l’utente indossa Xperia Ear. L’app sullo smartphone poi fornisce la localizzazione e informazioni sul meteo, appuntamenti in agenda, post sui social media, chiamate perse e news, in base all’orario. Esso risponde a comandi vocali per effettuare ricerche internet, direzioni di navigazione e dettatura di messaggi.

Alla Mobile World Congress (Mwc 2016), Sony ha presentato anche nuovi smartphone che estendono la durata della batteria.

Sony Xperia Ear
Sony Xperia Ear

Sony è il vendor numero 10 nella classifica del mercato smartphone, nonostante il calo del 27% nelle vendite di telefonini intelligenti, secondo la società d’analisi IDC. Ma il produttore giapponese non taglia i prezzi, anche se deve fermare le perdite della sua divisione mobile.

CCS Insight osserva che Xperia Ear, per avere successo e diventare popolare, deve funzionanare con un’ampia gamma di apps e dispositivi. IHS Technology teme che Sony arrivi troppo tardi, perché già l’anno scorso Motorola lanciò Moto Hint Bluetooth e se mai esiste Google Now per attivare i controlli vocali su Android.

MWC 2016 - Sony scommette su Xperia Ear e la nuova gamma Xperia X
MWC 2016 – Sony scommette su Xperia Ear e la nuova gamma Xperia X

Sony ha presentato anche una nuova gamma di smartphone, Xperia X, con differenti fasce di prezzo a seconda dei processori e dei display montati. Sono di fascia bassa i dispositivi con schermi da 720p invece che da 1080p. La novità è che gli smartphone hanno adottato una nuova batteria sviluppata da Qnovo, una startup della Silicon Valley. L’autonomia dura il doppio rispetto a prima.

“La tecnologia della batteria è innovativa: scansiona le condizioni della batteria, ne controlla la temperatura e le condizioni d’uso, per valutarne il livello e quindi ottimizza la ricarica per non danneggiare la batteria stessa” ha spiegato un portavoce di Sony alla Bbc.

La fotocamera della gamma Sony Xperia X
La fotocamera della gamma Sony Xperia X

Nuova è anche la tecnologia “4D focus“, che permette alle fotocamere dei dispositivi di di agganciare gli oggetti messi a fuoco il doppio più velocemente degli smartphone Z5.

xperia_eyeAltre novità sono la videocamera Xperia Eye, il proiettore Xperia Projector, e un piccolo robot che sfida Amazon Echo, chiamato Xperia Agent.

Sony a MWC 2016

Image 1 of 13

Kazuo Hirai, Ceo di Sony

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore