MWC 2017 – Google Assistant sbarca su Android

MobilitySmartphone
MWC 2017 - Google Assistant sbarca su Android
0 0 Non ci sono commenti

Gummi Hafsteinsson, a capo di Google Assistant, ha dichiarato che spera che centinaia di milioni di utenti Android provino il nuovo servizio di attivazione vocale su Android, il sistema operativo che detiene oltre l’85% del mercato smartphone

L’assistente digitale di Google, finora confinato sui dispositivi della gamma Pixel, arriva su tutti gli Android 6.0 e 7.0. Google Assistant è attivato vocalmente ed è la risposta del motore di ricerca a Apple Siri su iPhone e ad Amazon Alexa, che sta spopolando nel mondo Android. LG è stato il primo vendor a montare l’assistente digitale di Google su Lg G6. Per ora parla inglese nei Paesi anglofoni e tedesco in Germania, presto verranno introdotte altre lingue.

MWC 2017 - Google Assistant sbarca su Android
MWC 2017 – Google Assistant sbarca su Android

La società di Mountain View ha deciso di condividere la funzionalità con i partner Android, a partire dalle due più recenti versioni, la 6.0 Marshmallow e la 7.0 Nougat. L’assistente digitale ad attivazione vocale (basta pronunciare “OK, Google” per attivarlo) è un servizio che risponde alle domande, suona la musica e completa alcune attività, in maniera smart.

Gummi Hafsteinsson, a capo di Google Assistant, ha dichiarato che spera che centinaia di milioni di utenti Android provino il nuovo servizio sul sistema operativo Android, che detiene oltre l’85% del mercato smartphone. Qualche settimana fa, ha debuttato su Android Wear 2.0, la piattaforma per i nuovi smartwatch e presto sbarcherà anche su Tv e auto.

Secondo la banca d’investimento Evercore ISI, si stima che Google abbia venduto 552.000 smartphone Google Pixel nel quarto trimestre oltre a 500.000 speaker Google Home, tutti dotati dell’assistente digitale. Idc prevede che la nuova funzioni arrivi su almeno un terzo dei telefoni Android.

LG è ilprimo partner a implementare l’assistente vocale, ma seguirà presto Huawei.

INCHIESTA: A che punto sei con l’adozione della Sicurezza IT? Partecipa al nostro sondaggio

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore