MWC 2017 – Nokia 3310, ritorno al futuro in classe low-cost

Aziende
MWC 2017 - Nokia 3310, ritorno al futuro in classe low-cost
0 0 Non ci sono commenti

Al MWC 2017 Nokia 3310 è il modello classico che ritorna a distanza di 17 anni dal debutto. Al prezzo di 49 euro e con lunga autonomia

Nokia è tornata al Mobile World Congress (MWC 2017), ma a catalizzare l’attenzione non sono gli smartphone Android, ma una vecchia fiamma: Nokia 3310, il modello classico che ritorna a distanza di 17 anni dal debutto. Il primo modello è datato 2000 e fu il primo telefino di massa, come ricorda CCS Insight.

MWC 2017 - Nokia 3310, ritorno al futuro in classe low-cost
MWC 2017 – Nokia 3310, ritorno al futuro in classe low-cost

Nokia 3310 ritorna al futuro in classe low-cost con un telefonino da 49 euro. Lo ha presentato nella cornice di Barcellona Arto Nummela, CEO di Nokia-HMD. Il cellulare vanta 22 ore di tempo trascorso in conversazione ed un mese in standby. Nokia 3310 pesa 79,6 grammi, ha connettività 2.5G e ha sistema operativo S30+, con molte meno apps di Android. Il gioco Snake è pre-installato e a colori. La fotocamera è da 2 Megapixel.

Nokia 3310 pesa 79,6 grammi, è 2.5G e ha sistema operativo S30+
Nokia 3310 pesa 79,6 grammi, è 2.5G e ha sistema operativo S30+

L’azienda finlandese rientra nel mercato smartphone con 4 modelli di smartphone Android che spaziano da 139 a 299 euro. Lo Chief Executive Rajeev Suri conferma che il brand Nokia è tuttora molto amato. A produrre i nuovi Nokia è HMD Global, guidata da ex executive dell’azienda finlandese, e Foxconn. Lo smartphone Nokia 6 con schermo da 5.5 pollici (299 euro), il Nokia 5 con 5.2pollici e Nokia 3 con 5.0 pollici.

Secondo Forrester Research, HMD scommette sul vintage per riproporre il brand Nokia. L’originale 3310 ha venduto 126 milioni di unità, ed è un best-selling, il 12esimo telefonino più venduto nella storia. Nove dei 12 modelli top sono stati prodotti da Nokia.

Strategy Analytics ritiene che il punto di forza di Nokia siano i modelli user-friendly. Nel 2016 sono stati venduti 1.88 miliardi di Feature phone: in questo segmento Samsung detiene il 13%, seguita da Nokia al secondo posto con il 9%. Secondo Siegel+Gale, il 3310 può puntare sull’effetto nostalgia, un fattore che conta in un mercato saturo.

INCHIESTA: A che punto sei con l’adozione della Sicurezza IT? Partecipa al nostro sondaggio

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore