MySpace ci riprova con nuovo look, musica e integrazione social

MarketingNetworkSocial media
Justin Timberlake presenta il restyling del nuovo MySpace: Beta con cuore musicale @ shutterstock

MySpace, con un nuovo restyling, mette la musica al centro del social network. Justin Timberlake promette di accorciare le distanze fra artisti e fan e maggiore integrazione con Facebook e Twitter

MySpace, acquisito da Specific Media di Justin Timberlake, ha presentato la nuova beta del social network. Il restyling scommette sulla musica da condividere e sul una maggiore integrazione dei rivali Facebook e Twitter. Si tratta del quarto redesign in pochi anni. Un tempo MySpace era il numero uno nel mercato dei social network, ma non metabolizzò mai il sorpasso di Facebook e Twitter.

La prossima versione di MySpace avrà invece la possibilità di importare foto proprio da Facebook e dal micro-blog Twitter, e si ritaglierà il ruolo di mettere in connessioni artisti e fan. Secondo comScore, MySpace ha ancora un’audience pari a 54 milioni di utenti. Nonostante il calo dai picchi del 2005, c’è uno “zoccolo duro” che resiste.

Chi vuole essere unirsi al nuovo MySpace, non deve far altro che lasciare un’email e aspettare un invito. Il nuovo look di MySpace avrà un cuore musicale, in cui gli utenti saranno in grado di controllare i contenuti audio da un pannello di navigazione e confrontare album fotografici con playlist. Il tutto, in una sorta di social media mix per registrare ogni occasione. Un Discover tab offrirà accesso agli artisti di tendenza, musica, re-mix, radio, video, news, e concerti in calendario. I temi potranno essere trascinati in cartelle personali. Grande enfasi verrà messa sulle Pagine degli Artisti, che promettono tante tracce, album e video.

La (s)vendita di MySpace per 35 milioni di dollari, è tutta nei numeri: era stata acquistata nel 2005 da Rupert Murdoch per 580 milioni di dollari. Dopo aver perso la partita con TopSpin e Pledge Music, MySpace si era svalutato sensibilmente. Ma ora è pronto per ripartire, voltando definitivamente pagina.

Sei un esperto di social network come Facebook, Twitter e LinkedIn? Rispondi con un QUIZ!

Quanto bene conosci Twitter? Scoprilo con un QUIZ!

Justin Timberlake presenta il restyling del nuovo MySpace: Beta con cuore musicale @ shutterstock
Justin Timberlake presenta il restyling del nuovo MySpace: Beta con cuore musicale 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore