MySpace Music : la musica gratis e senza Drm

AccessoriWorkspace

MySpace Music, il jukebox digitale, sfida iTunes e diventa una joint venture per offrire streaming gratuito, supportato dalle inserzioni pubblicitarie e senza lucchetti anti pirateria. MySpace ha siglato l’accordo con le quattro major

Come VNUnet.it aveva preannunciato, e confermato poche ore fa , MySpace Music sfida iTunes, con una formula nuova che potrebbe sparigliare le carte del mercato digitale delle sette note: musica gratis e senza Drm. MySpace Music è una joint venure, della quale il 40% fa capo al gruppo Vivendi Universal Music, alla Sony BMG e a Warner Music Group.

MySpace, forte di 120 milioni di utenti, ha siglato l’accordo con le quattro Major (Sony BMG Music Entertainment, Warner Music Group, Universal Music Group, EMI Music e Sony ATV), per ottenere lo streaming gratuito dei brani, purché sostenuto dagli introiti pubblicitari dell’advertising online. Sony ATV è partner con i distributori indie come The Orchard, Alternative Distribution Alliance, Caroline, Red e Fontana. Inserzionisti iniziali sono: McDonalds, State Farm, Toyota e Sony Pictures Entertainment.

Negli Usa inoltre è possibile comprare e scaricare i brani, senza lucchetti Drm (Digital rights managenent), da Amazon Mp3, uno store, anti iTunes, Drm free. Anche le suonerie possono essere acquistate tramite Jamster.

Ma l’aspetto più interessante del nuovo jukebox online per la musica “liquida” digitale è l’aspetto Web 2.0 del progetto di Chris DeWolfe, CEO di MySpace, il sito di social network Rupert Murdoch. In ottica 2.0, le playlist (fino a 100 brani) possono essere create e condivise con gli utenti, una canzone può essere selezionata dalla playlist di un amico, e aggiunta alla propria.

Con questa mossa, MySpace non solo va all’assalto di Apple iTunes (che dal 2001 ha registrato 5 miliardi di download solo musicali), ma anche dell’arci rivale Facebook, da poco numero uno del social networking in diversi paesi.

Chris De Wolfe, smorzando i toni di sfida a Apple, ha commentato: “Lo vediamo di piu’ come un complemento a quello che sta facendo la Apple“. E ha aggiunto di voler rendere MySpace Music diventi “il maggiore catalogo al mondo di musica”.

MySpace Music comprende più di 5 milioni di artisti tra major, indipendenti e senza contratto discografico all’interno della sezione del sito dedicata ai profili musicali, offrendo un’ampia raccolta di canzoni, video, date dei tour, blog e immagini alimentata direttamente dagli artisti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore