N97 in vendita da Tim

Mobility

Il primo modello touchscreen della serie N è in vendita in esclusiva da Tim o nello shop online di Nokia al prezzo di 599 euro o abbinato a un’offetta in abbonamento Tim. Ma le consegne avverranno solo dal 20 giugno

Chi acquista oggi presso Tim (venditore esclusivo) o nel n egozio online di Nokia, potrà toccare con mano il suo N97, il top di gamma e primo touchscreen della serie N di Nokia, solo il prossimo 20 giugno, quando inizieranno le consegne.

Nokia N97 è comunque in vendita al prezzo di 599 euro. Potrà anche essere acquistato con la formula Tutto compreso 2.0, che prevede di comprare l’N97 a prezzi scontati (da 269 a 69 euro) in cambio di abbonamenti da 15 a 180 euro al mese per due anni. Per le prepagate è possibile comprare la Maxxi Internet Week a 3 euro a settimana.

Il Nokia N97 è dotato di supermercato di applicazioni di terze parti, Nokia Ovi . N97 sfida Apple iPhone,

Samsung con Omnia i900, Htc con Touch HD, Rim e il BlackBerry Storm e così via. Ovi Stor e invece lancia il guanto a Apple App Stor e.

Dotato di tastiera QWERTY orizzontale, nascosta sotto un monitor (touchscreen) da 3.5 pollici e 640×360 di risoluzione, e accessibile con un meccanismo che crea un angolo di 30°, l’N97 ha una versione del Symbian OS migliorata per l’uso del touchscreen, la S60 V5, che aggiunge un assortimento di widget personalizzabili per la schermata principale che possono portarvi dentro il vostro Facebook o darvi i feed RSS. La memoria interna è di 32GB (alla quale se ne possono aggiungere altri 16 via microSD), ha l’A-GPS con le mappe Nokia aggiornate, una fotocamera da 5MP con lente Carl Zeiss, flash a LED e connettività Gprs, Wcdma, Hsdpa e Wi-Fi 802.11b/g, oltre a Bluetooth 2.0.

Le caratteristiche principali della piattaforma S60, come i l multitasking, le performance, la distribuzione aperta e l’Ovi Store, già attivo, sono i punti di forza del Nokia N97. Punti deboli: sono assenti i menù a scorrimento touch, e cioè per scorrere le pagine è necessario mettere il dito su una barra laterale. N97 non è molto sottile, ma ha un peso contenuto.

Come previsto , Ovi Store di Nokia sarà un software e media store, ma chiamerà a raccolta una comunità di sviluppatori, sulla scia di Apple e Google Android. Il primo modello con l’accesso a Ovi Store sarà l’N97, il primo touchscreen della serie N. Il 70% dei ricavi andrà agli sviluppatori: attualmente 3,5 milion i sono i developer del Forum Nokia.

Nokia personalizza i contenuti su Ovi Store grazie alla social location. La funzione “Social location” rinnova l’offerta di servizi e offre nuove opportunità di business ai content provider con un parco clienti stimato di 300 milioni nel 2012. A differenza degli altri storefront tradizionali per telefoni cellulari, l’Ovi Store è in grado di individuare i contenuti più adatti ai singoli utenti grazie alla capacità Nokia di acquisire e utilizzare i dati di localizzazione e le social connection degli utenti offrendo loro servizi più personalizzati: da qui in avanti non si tratta più semplicemente di “quali” contenuti si acquistano, ma anche di “dove”, “quando”, “perché” e “chi” li acquista. Gli utenti di N97 possono attivare la social discover y, in modo da poter fruire dei contenuti utilizzati nei propri social network e renderli disponibili per il download o l’utilizzo ripetuto; i contenuti sono inoltre presentati in base al luogo in cui ci si trova in modo da poter fornire l’esperienza più adatta rispetto al luogo.

SecondoStrategy Analytics, il mercato dei contenuti mobili è in rialzo del 15% quest’anno, e si attesterà a 62 miliardi di dollari.

Guarda: ANTEPRIMA VIDEO: Nokia N97, il touchscreen che fa sul serio

Leggi e guarda le immagini: Ovi, l’app store di Nokia apre i battenti in tutto il Mondo

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore